Modena: bastone estensibile, i vigili studiano da istruttore

Modena: bastone estensibile, i vigili studiano da istruttore

MODENA - Dopo il corso di formazione seguito da tutti gli operatori del Corpo della Polizia municipale di Modena per la dotazione dello spray al Capsicum e del bastone difensivo estensibile, l'Amministrazione comunale, con la collaborazione della Scuola Superiore della Sicurezza dell'Advanced Security Academy di Milano, ha iniziato un corso di preparazione per formatori per creare un gruppo di istruttori di questi strumenti all'interno del Corpo stesso.


Il corso della durata di quaranta ore, diretto dal Capitano Gianfranco Peletti, Presidente della scuola, ha la finalità di creare delle professionalità interne alla Polizia municipale modenese che con un programma di formazione continua di mantenimento e di aggiornamento per garantire la massima sicurezza degli operatori e dei cittadini.


Gli operatori modenesi saranno dotati di un nuovo tipo di bastone estensibile. Il nuovo strumento di colore bianco è realizzato interamente in tecnopolimeri, lungo 38 centimetri chiuso e 61 centimetri aperto, con un peso di 400 grammi e ha la caratteristica di un'estremità a cupola di colore arancione.


La particolarità di questo strumento è che non può assolutamente essere scambiato per il famoso "manganello" e nemmeno per uno sfollagente, perché nelle normali condizioni di porto con l'apposita fondina al cinturone, non suscita nessun interesse e passa inosservato, senza creare nessun effetto di fastidio o intimidazione.


"L'adozione di un nuovo modello di Bastone estensibile ed il corso di formazione per istruttori a livello locale, commenta Fabio Leonelli comandante della Polizia municipale di Modena, evidenzia come l'Amministrazione comunale sia sensibile sul tema della sicurezza degli operatori e dei cittadini. Prima di dotare il personale di un nuovo strumento professionale lo abbiamo formato attraverso prove pratiche e teoriche. Ora stiamo provvedendo a costituire un gruppo di tecnici in grado di garantire preparazione costante e regolare che consenta agli agenti di affrontare il servizio quotidiano in sicurezza. Questa sicurezza deve essere motivo di tranquillità da parte dei cittadini".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -