Modena: città in corsa per entrare tra le eccellenze dell'Oms

Modena: città in corsa per entrare tra le eccellenze dell'Oms

MODENA - Sta per arrivare al traguardo la corsa di Modena per entrare a far parte delle città europee d'eccellenza dell'OMS sui temi di salute e sviluppo sostenibile. In Italia sono solo cinque le Città Progetto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità: Milano, Arezzo, Bologna, Udine e Torino. Al meeting europeo delle Città Sane, che si tiene a Zagabria dal 15 al 18 ottobre, saranno presentate le candidature delle città che ambiscono a diventare Città Progetto OMS dimostrando che realizzano azioni significative sulla salute nell'ambito di alcune aree tematiche.

 

Nella tre giorni croata l'Assessore alle Politiche per la Salute Simona Arletti presenta tre progetti realizzati dal Comune di Modena in differenti ambiti - obesità infantile, riqualificazione urbanistica e cittadini stranieri. Il 15 ottobre viene presentato "Chi l'ha sana la vince", inerente l'educazione alimentare e la prevenzione dell'obesità infantile. Il progetto, realizzato dall'Assessorato alle politiche per la Salute assieme alla Circoscrizione 1, con la collaborazione dell'Assessorato all'Istruzione e partner privati come CIR food, Mercato Albinelli e UISP Modena, ha coinvolto tutte le scuole primarie del centro, vale a dire 745 ragazzi. Il giorno successivo sarà presentato il progetto "Riqualificazione urbanistica e sociale del condominio Errenord e dell'aree limitrofe" che, nell'ambito della più generale riqualificazione della fascia ferroviaria, ha l'obiettivo di incrementare funzionalità e servizi della zona e di migliorare la sicurezza degli abitanti.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Infine, sarà presentato il progetto "La salute nei cittadini stranieri: pari opportunità d'accesso", che intende migliorare le conoscenze sullo stato di salute della popolazione immigrata, incrementare la corretta conoscenza e fruizione dei servizi e promuovere stili di vita corretti. E' la terza volta che il Comune di Modena partecipa al meeting europeo dell'OMS (la prima in Finlandia nel 2006 e la seconda in Francia nel 2008).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -