MODENA - Continua a crescere l'inflazione in città

MODENA - Continua a crescere l'inflazione in città

MODENA - Nel mese di gennaio 2008 il tasso di inflazione a Modena è aumentato dello 0,5 % rispetto al mese precedente, mentre il tasso tendenziale annuo è salito al +2,8 %. L'indice complessivo dei prezzi conferma quindi la sua fase inflattiva. L'analisi dei dati mensili, rilevati dall'Ufficio Statistica del Comune di Modena, mostra sostenute variazioni nella maggior parte dei capitoli di spesa che compongono l'indice: in particolare i capitoli abitazione-energia segnalano un aumento del 2 %, dovuto principalmente all'applicazione delle nuove tariffe energetiche e agli aumenti registrati dai canoni di locazione.


I maggiori aumenti hanno poi riguardato il settore tabacchi e alcolici (+ 1,1 %), oltre che i servizi ricettivi e alberghieri (+ 1 %), i mobili e i servizi per la casa (+ 0,8 %), alimentari e bevande (+0,7 %). "I nuovi dati confermano le preoccupazioni registrate nell'ultimo trimestre 2007 ed evidenziano un ulteriore aumento dell'inflazione.


Occorre però osservare - fa notare l'assessore alle Politiche Economiche Stefano Prampolini - che il dato tendenziale annuo di gennaio 2008, assestato al +2,8 %, ha risentito almeno in parte, del cosiddetto ‘effetto di trascinamento' ovvero della parte d'inflazione ereditata dall'anno precedente e stimata a +1,2 %. Tale "effetto di trascinamento", con il relativo livello di inflazione, permarrebbe comunque anche nell'ipotesi che nell'anno considerato non dovesse verificarsi alcuna variazione di prezzi".


La rilevazione relativa al mese di gennaio ha interessato il nuovo paniere realizzato in collaborazione con gli uffici comunali di statistica e applicando le nuove direttive Istat. Anche il Servizio Statistica del Comune di Modena ha provveduto ad aggiornare il numero e la tipologia dei punti vendita nei quali viene effettuata l'indagine per riflettere più fedelmente possibile la struttura locale dei consumi. Passano così a oltre 5.800 le quotazioni rilevate ogni mese su oltre 490 esercizi commerciali e servizi. Le quotazioni complessive rilevate dal Servizio statistica del Comune sono consultabili all'indirizzo www.comune.modena.it/serviziostatistica.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -