Modena: corsi gratuiti per allenare cervello e memoria

Modena: corsi gratuiti per allenare cervello e memoria

MODENA - Il cervello. "Se lo coltivi funziona, se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce. La sua plasticità è formidabile. Per questo bisogna continuare a pensare". Così il premio nobel Rita Levi Montalcini, definisce questo "organo magnifico" che va tenuto in allenamento. E lo stesso obiettivo se lo pongono i corsi gratuiti di Allenamento alla memoria, in programma da ottobre a dicembre 2008, organizzati da Comune di Modena, Ausl e Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Coordinamento comunale Comitato anziani.


Da oggi al 19 settembre sono aperte le prescrizioni per tutti coloro che hanno superato i 55 anni. Sono previsti due corsi per ogni Circoscrizione, il primo per coloro che vanno dai 55 ai 69 anni e il secondo per gli over 70. Ciascun corso prevede 10 incontri di un'ora e mezza per gruppi a numero chiuso, una delle lezioni sarà dedicata alla visita guidata al ‘Giardino della Memoria' al parco Amendola sud. Ogni incontro svilupperà aspetti diversi della memoria e sarà strutturato in modo da alternare il lavoro di gruppo a esercitazioni individuali. L'allenamento continuerà con compiti da svolgere a casa. All'inizio del corso è prevista una prova di memoria che verrà ripetuta durante l'ultimo incontro e al termine sarà dato a ciascun partecipante un manuale di esercizi utili per continuare a tenere in allenamento il cervello.


Nella Circoscrizione 1, sala del Consiglio in piazzale Redecocca 1, il primo corso si terrà il sabato dalle 9 alle 10.30 dal 4 ottobre al 6 dicembre, il secondo al mercoledì dalle 14.30 alle 16 dal 1 ottobre al 26 novembre. Per le preiscrizioni: Comitato anziani centro storico, via Carteria 96, tel. 059 243402. Nella Circoscrizione 2, sala Civica in via Nonantolana 685/s (Centro Torrenova), il primo corso si terrà il mercoledì dalle 9.30 alle 11 del 1 ottobre al 26 novembre, il secondo il lunedì dalle 9 alle 10.30 dal 6 ottobre al 1 dicembre. Per le preiscrizioni: Comitato anziani Crocetta, via Canaletto 88, tel. 059 315724. Nella Circoscrizione 3, sala Riunioni in via Padova 149, il primo corso si terrà il martedì dalle 9 alle 10.30 dal 7 ottobre al 2 dicembre, il secondo il giovedì dalle 9 alle 10.30 dal 2 ottobre al 27 novembre. Per le preiscrizioni: Comitato anziani Buon Pastore, via Panni 202, tel. 059 390431. Nella Circoscrizione 4, sala del Consiglio in via Newton 150, il primo corso si terrà il sabato dalle 9 alle 10.30 dal 4 ottobre al 6 dicembre, il secondo il giovedì dalle 14.30 alle 16 dal 2 ottobre al 27 novembre. Per le preiscrizioni: Comitato anziani San Faustino, via Newton 150, tel. 059 332688.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


L'allenamento alla memoria consiste nella stimolazione di strategie e nell'apprendimento di tecniche per mantenere correttamente le funzioni mentali e relazionali con lo spazio, le cose e le persone che ci circondano. L'allenamento delle capacità mentali può rallentare la velocità dell'invecchiamento cognitivo, migliorando il proprio benessere, la propria autostima e, conseguentemente, la qualità della vita.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -