Modena: dal Comune un aiuto economico ai genitori

Modena: dal Comune un aiuto economico ai genitori

MODENA - La sperimentazione di iniziative per l'abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie con 4 o più figli si affianca ad altri progetti già attivi in città di sostegno economico alle famiglie, come l'erogazione di assegni per il primo anno di vita del proprio figlio "Bando genitori a Modena", di assegni ai nuclei con almeno tre figli minori, e di assegni di maternità.


Nel 2007 le famiglie beneficiarie del contributo a primo anno di vita del figlio sono state 60, con 295 contributi mensili erogati di importo fino a 362 euro, per una spesa effettiva totale a carico del Comune di Modena di 101 mila 75 euro. Lo scorso anno i nuclei beneficiari di assegni per le famiglie con almeno tre figli minori sono stati 220, con un contributo mensile fino a 122,80 euro erogato dall'Inps. I beneficiari di assegni di maternità sono stati 168, con un contributo complessivo fino a 1472,60 euro. Nei primi 10 mesi del 2008 (dati al 30 ottobre) le famiglie beneficiarie del contributo per il primo anno di vita del bambino sono state 58, cui viene erogato un contributo mensile fino a 362 euro. I nuclei beneficiati degli assegni per famiglie con tre figli sono stati 224, per un contributo mensile fino a 124,89 euro, e quelli che hanno goduto degli assegni alla madre sono stati 132, per un contributo complessivo fino a 1497,65 euro.


Il "Bando genitori a Modena", detto anche "Un anno in famiglia" è rivolto a nuclei famigliari non necessariamente in condizioni di disagio sociale ed è finalizzato a sostenere i genitori, attraverso un contributo economico, nella scelta di astenersi dal lavoro e di restare a casa con il bambino oltre i mesi di astensione obbligatoria, durante il periodo di congedo parentale e aspettativa non retribuita, fino al primo anno di vita del bambino. Si tratta di un progetto specifico del Comune di Modena gestito in collaborazione con Arci Modena e interamente finanziato dall'Amministrazione. Vengono erogati dei contributi mensili, tramite tre bandi pubblici annuali, ai genitori, italiani e stranieri, residenti nel Comune di Modena, che abbiano un'attività lavorativa regolare, che presentino un Isee non superiore alle soglie di accesso, sulla base di specifici parametri.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Gli assegni ai nuclei con almeno tre figli intendono offrire un contributo economico costante, fino al raggiungimento della maggiore età dei figli, a famiglie di condizioni economiche non agiate. Possono accedervi nuclei familiari con almeno tre figli minori, residenti nel territorio comunale, che presentino un Isee entro la soglia di accesso (definita di anno in anno dallo Stato). Il genitore richiedente deve essere cittadino italiano o comunitario. L'assegno di maternità, invece, vuole offrire un contributo economico a tutela della maternità. E' rivolto alle mamme disoccupate o che comunque non abbiano accesso a nessun tipo di indennità di maternità in occasione della nascita di un bambino. Possono accedere al contributo madri disoccupate o, comunque, prive di trattamento previdenziale dell'indennità di maternità, residenti nel territorio comunale e che presentino un Isee entro la soglia di accesso definita annualmente dallo Stato. Per le madri extracomunitarie è richiesta la carta di soggiorno. La domanda va presentata entro 6 mesi dalla data del parto. Sia gli assegni ai nuclei con almeno tre figli che gli assegni di maternità sono interamente finanziati dallo Stato, l'Amministrazione comunale si occupa dell'accoglimento e assistenza nella compilazione della domanda, e della trasmissione dei dati all'Inps ai fini dell'erogazione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -