MODENA - Dalla zucca alle spezie, come conoscerle e utilizzarle

MODENA - Dalla zucca alle spezie, come conoscerle e utilizzarle

MODENA - Spezie, erbe aromatiche, cioccolata, zucca, arance e castagne: dalle proposte gastronomiche per la loro preparazione fino alle informazioni sulle proprietà nutrizionali e alle degustazioni. Sono alcuni dei temi delle iniziative pubbliche promosse dallo sportello di Informazione agroalimentare, in collaborazione con altre realtà come ad esempio i produttori del mercato biologico Biopomposa.

Anche nella nuova sede di piazza Redecocca 1, inaugurata venerdì 9 febbraio, lo sportello di Informazione agroalimentare lavorerà per fornire informazioni su alimentazione, sicurezza dei cibi e consumo consapevole, per consentire ai cittadini di difendere i propri diritti in materia di consumi agroalimentari, richiamare l'attenzione sull'importanza di corretti stili di vita e promuovere un'alimentazione di qualità, con particolare attenzione ad alcuni prodotti tipici del nostro territorio.

"Ospitare nella nostra sede questo sportello informativo è un modo di mettere in pratica il primo obiettivo politico delle Circoscrizioni, quello di essere vicine ai bisogni dei cittadini", afferma Ingrid Caporioni, presidente della Circoscrizione Centro storico. "Il cibo oggi significa salute, stili di vita, socializzazione ma anche integrazione tra culture, uno dei bisogni dominanti e primari del nostro territorio, che si deve perseguire partendo anche dagli aspetti della vita quotidiana".

Il punto informativo sarà gestito da un operatore specializzato messo a disposizione dalle associazioni dei consumatori, che sarà presente per l'accoglienza del pubblico due mezze giornate a settimana. Oltre al contatto diretto, lo sportello sarà dotato di segreteria telefonica e indirizzo di posta elettronica per il servizio di consulenza a distanza al di fuori degli orari di apertura al pubblico. Negli anni passati, le consulenze sono state per il 35% allo sportello e per il 65% telefoniche o via posta elettronica, e hanno toccato temi quali l'etichettatura degli alimenti, la loro conservazione, le tradizioni alimentari, i prezzi e le possibilità di acquisto di prodotti tipici. L'obiettivo è che il servizio svolto dallo sportello possa essere conosciuto ed utilizzato anche su un territorio più ampio di quello cittadino.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli orari di apertura al pubblico dello sportello di Informazione agroalimentare saranno lunedì dalle 9 alle 13 e giovedì dalle 14.30 alle 18.30. Al di fuori di questi orari saranno attive la segreteria telefonica allo 059 2033486 e l'e-mail infoagro@comune.modena.it. Per altre informazioni è possibile rivolgersi a Federconsumatori provinciale allo 059 260384.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -