Modena: Leoni (FI-Pdl), disagi nelle comunicazioni sulla montagna modenese

Modena: Leoni (FI-Pdl), disagi nelle comunicazioni sulla montagna modenese

BOLOGNA - Andrea Leoni, del gruppo fi-pdl, in un'interrogazione presentata in Regione segnala i disservizi "provocati dal malfunzionamento delle linee Telecom" nel territorio del comune modenese di Frassinoro, dove il problema assume risvolti anche economici e di competitività per le aziende della zona "già penalizzata da forti carenze infrastrutturali". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


I disservizi - informa il consigliere - sarebbero stati più volte denunciati dagli imprenditori locali, anche attraverso l'Associazione di categoria: l'area in questione non sarebbe coperta dal servizio ADSL e la linea telefonica tradizionale funzionerebbe ‘a tratti', provocando spesso l'isolamento di imprese e di abitazioni private. Alle numerose lettere di segnalazione inviate alla Telecom dagli utenti coinvolti, tuttavia il gestore non avrebbe fornito alcun riscontro.

Considerato che la Regione Emilia-Romagna, con il Piano Telematico, "si è posta come obiettivo la totale copertura del territorio regionale da parte della rete", Leoni chiede le ragioni alla base di quanto segnalato e i motivi per i quali ancora oggi ci sono zone del nostro territorio regionale, soprattutto montane, "non adeguatamente servite dai più normali servizi di comunicazione". L'esponente domanda poi all'esecutivo regionale "se non ritenga che il servizio in questione possa definirsi ‘essenziale' soprattutto in aree svantaggiate, come le zone di montagna; se ed in quali tempi intenda farsi carico del problema. Tra le altre domande rivolte alla Giunta da Leoni: quali urgenti provvedimenti intenda porre in essere affinché, in tempi rapidi, il territorio di Frassinoro, così come altre zone della nostra regione che ne sono sprovviste, abbiano la copertura ADSL ed una linea telefonica funzionante laddove non lo sia; quali siano ad oggi i comuni sprovvisti di connessione ADSL. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -