MODENA - Martedì convegno sulla sicurezza nelle strutture sanitarie

MODENA - Martedì convegno sulla sicurezza nelle strutture sanitarie

MODENA - La prevenzione del rischio e la promozione della sicurezza nelle strutture sanitarie sono i temi che verranno discussi nel corso di un convegno a Modena, martedì 6 novembre (dalle 8.30, Aula magna dell’Università, via del Pozzo 71).


L’incontro ha per titolo "La gestione del rischio per una sanità sicura" ed è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Azienda Usl e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, e con il patricinio del Ministero della salute e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.


Il convegno, per i temi trattati e la qualità dei relatori, ha una valenza nazionale e si rivolge, oltre che agli operatori sanitari, anche ai cittadini non addetti ai lavori.


Tra gli aspetti centrali del convegno: la sensibilizzazione del personale del Servizio sanitario regionale sui temi della gestione del rischio e della sicurezza; l’importanza dell’approccio integrato rispetto a questi temi, adottato dalla Regione e dalle Aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna; l’importanza di dare visibilità e informare operatori sanitari e cittadini su quanto già messo in campo e realizzato dalle Aziende sanitarie.


Alla base dell’incontro la consapevolezza che il rischio non è un tema circoscritto all’ambito sanitario, ma riguarda e coinvolge tutti.


L’integrazione tra le diverse professionalità e le diverse discipline – si vuole ribadire – è lo strumento necessario per la prevenzione del rischio e la promozione della sicurezza.


Inoltre, le iniziative e gli interventi che vengono realizzati su questi temi devono essere coordinati e diffusi perché questo consente il miglioramento di tutto il sistema.


Il convegno è articolato quattro sessioni: "Le politiche della gestione del rischio", "La gestione del rischio in Emilia-Romagna: aspetti clinico-organizzativi", "La gestione del rischio in Emilia-Romagna: aspetti medico-legali", "La gestione del rischio in Emilia-Romagna: aspetti giuridico-assicurativi".


E’ previsto, tra gli altri, l’intervento del sottosegretario al Ministero della salute, Serafino Zucchelli sul tema "Nuove norme in tema di sicurezza del paziente". Chiuderà l’incontro, l’assessore regionale alle politiche per la salute, Giovanni Bissoni.


Il programma del convegno è consultabile nel portale internet del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna, www.saluter.it



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -