MODENA - Nel 2008 nuove piste ciclabili

MODENA - Nel 2008 nuove piste ciclabili

MODENA - A Modena circolano circa 200mila biciclette, per un valore economico compreso fra i 15 e i 20 milioni di euro. Oltre il 10% degli spostamenti urbani (il 20% di quelli nella fascia intorno al centro storico) è effettuato quotidianamente con l'uso della bicicletta, che rappresenta quindi il secondo mezzo di spostamento preferito dai modenesi. Per promuovere ulteriormente l'uso della bicicletta e ridurre l'inquinamento da traffico, il Comune nel 2008 ha in progetto la realizzazione di una serie di nuove piste ciclabili, che andranno ad aumentare la rete attuale che si attesta su circa 120 chilometri di lunghezza, lavorando per la messa in sicurezza di quelle esistenti oltre che per un migliore raccordo tra le varie piste. Si andrà poi all'aumento del numero di biciclette disponibili nell'ambito del servizio di noleggio gratuito "C'Entro in Bici", che attualmente mette a disposizione 184 biciclette in 28 punti di prelievo, puntando allo stesso tempo al raddoppio degli iscritti al servizio, che oggi sono 1600.


Sempre nel 2008 l'amministrazione comunale continuerà a dare il sostegno all'apertura di tre depositi custoditi di biciclette (Stazione ferroviaria centrale, tribune Parco Novi Sad e Policlinico) e attuerà la sostituzione progressiva delle attuali rastrelliere con un nuovo modello di porta biciclette che consenta di legare il telaio e non solo le ruote. Nei principali parcheggi di biciclette, inoltre, saranno installate delle coperture e saranno anche realizzati in via sperimentale i primi cinque depositi protetti di biciclette in vari punti della città, con un'offerta potenziale per circa 500 posti per biciclette. Anche il prossimo anno, infine, il Comune di Modena continuerà con la campagna di incentivi per l'acquisto dei veicoli elettrici, che ha già permesso a più di 2mila cittadini di poter contare su un contributo per l'acquisto di una bicicletta elettrica.


Per Informazioni - Comune di Modena - Ufficio Relazioni col Pubblico (Piazza Grande 17) - Tel. 059. 203 12 - Fax 059.203 26 12 - E-mail: piazzagrande@comune.modena.it - Sito : www.comune.modena.it. Orario di apertura: da lunedì a venerdì 9.00 - 13.00; lunedì, martedì, giovedì e venerdì 15.00 - 18.30; sabato 9.30 - 12.30.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -