Modena: nuovo look per il parco delle Mura

Modena: nuovo look per il parco delle Mura

MODENA - New look per il Parco delle Mura. Nuove pavimentazioni, una riqualificazione diffusa del sistema delle alberature, del verde e dei percorsi interni, un progetto di illuminazione del parco. Sistemi di aree gioco per bambini, riorganizzazione dei chioschi attraverso semplici sistemi modulari, e delle loro localizzazioni all'interno dell'area, con l'aggiunta di due nuove attività. Questi i punti cardine del progetto per la riqualificazione urbanistica e la valorizzazione commerciale del Parco delle Mura, sviluppato dal professor Paolo Castelnovi dell'Università di Torino e accolte dall'Amministrazione comunale per donare nuova vita all'area dei Viali adiacenti al Centro storico.


L'Amministrazione comunale con questo progetto intende eliminare le attuali situazioni di degrado e sottoutilizzo della zona, riordinare dal punto di vista amministrativo ed edilizio chioschi e attrezzature per il gioco, donare nuova attrattiva e vivibilità all'area. I tempi di attuazione previsti sono medio-lunghi, con tappe intermedie che consentiranno di godere dei parziali miglioramenti, senza dover attendere il conseguimento del quadro complessivo. La prima fase di intervento riguarderà la sistemazione dei chioschi, il potenziamento del sistema di illuminazione, dell'assetto vegetale, pavimentale delle aree prossime ai chioschi (Lido Park, zona Storchi). Seguirà la fase di dotazione di attrezzature per mostre, eventi temporanei, e di completamento dell'assetto vegetale e pavimentale.


"Le linee di indirizzo approvate dalla Giunta hanno ricevuto l'ok dalla Soprintendenza - afferma l'assessore alla Programmazione e Gestione del territorio Daniele Sitta - e si avviano ora alla fase operativa. Per ciò che riguarda gli aspetti urbanistici entro maggio sarà pronto il progetto preliminare, seguirà l'iter per l'approvazione e dal prossimo anno potranno partire gli interventi".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


"L'Amministrazione ha concordato con gli operatori dei chioschi un piano di riqualificazione dell'offerta commerciale", spiega l'assessore alle Politiche economiche Stefano Prampolini. "Avranno tre anni di tempo, a partire dall'autunno del 2009, per realizzare i nuovi chioschi, e ciascuno di loro riceverà dal Comune un contributo economico. Per alcune delle attività commerciali sono stati programmati spostamenti all'interno del parco - prosegue l'assessore - e con tutti gli operatori si lavorerà per costruire un polo attrattivo per i cittadini, che grazie alla nuova struttura dei chioschi potrà funzionare in tutte le stagioni dell'anno".
A questi interventi potranno successivamente seguire altre azioni volte a rendere sempre più il Parco delle Mura un punto di riferimento per il loisir e il tempo libero.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -