MODENA - Popolare Emilia-Romagna, il Comune acquista nuove azioni

MODENA - Popolare Emilia-Romagna, il Comune acquista nuove azioni

MODENA - Il Comune di Modena ha acquistato ad un costo complessivo di 9442 euro 362 azioni ordinarie della Banca Popolare dell'Emilia Romagna al prezzo unitario di 13 euro e 296 obbligazioni convertibili al prezzo unitario di 16 euro.
L'acquisto, effettuato esercitando il diritto di opzione sulla sottoscrizione di azioni ordinarie e di obbligazioni convertibili, è stato approvato ieri dal Consiglio comunale con il voto favorevole della maggioranza e l'astensione dell'opposizione.
Illustrando la delibera l'assessore al Bilancio Francesco Raphael Frieri ha ricordato che il Comune di Modena è attualmente in possesso di 6516 azioni della Banca Popolare, pari allo 0,0028%, a cui si aggiungono quelle indicate in delibera: "Il vantaggio di esercitare il diritto di pozione spettante al Comune in qualità di azionista - ha spiegato Frieri - sta nel fatto di aver potuto acquisire nuove quote azionarie a prezzi inferiori a quelli di mercato, ma soprattutto nell'andamento positivo delle azioni della Banca Popolare - cresciute dell'83,08% dal 1° gennaio 2002 ad oggi - oltre che nel costante incremento del valore dei dividendi, passati da 80 centesimi di euro nel 2002 ad 1 euro nel 2006. L'andamento ci fa sperare che in futuro questo capitale si possa ulteriormente valorizzare, a beneficio perciò dell'amministrazione e dei cittadini".
Le obbligazioni convertibili offerte in opzione, inoltre - oltre a garantire gli interessi - saranno quotate e potranno essere convertite in azioni sia alla scadenza a fine 2012, sia anticipatamente a partire da luglio 2009.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -