MODENA - Risparmio energetico, le iniziative per ''M'illumino di meno''

MODENA - Risparmio energetico, le iniziative per ''M'illumino di meno''

MODENA - L'illuminazione pubblica di Piazza Grande e piazza Sant'Agostino verrà spenta dalle 18 alle 20 e una serie di iniziative informative e di animazione si svolgeranno per tutto il pomeriggio. Anche il Comune di Modena aderisce all'iniziativa M'Illumino di Meno, 4^ giornata nazionale del risparmio energetico, promossa per il 15 febbraio dalla trasmissione di Radio Rai 2 Caterpillar. Adesione concreta, nella consapevolezza che questo importante progetto di sensibilizzazione sul risparmio energetico può diventare un esempio di buona prassi sia per le istituzioni, che per i cittadini.


Tante le iniziativa in campo, in città e negli edifici comunali. A partire dalle 15, in piazza Sant'Agostino "Piacere…Energia!", sportello di informazioni su risparmio energetico e fonti rinnovabili a cura di Comune, Provincia, Agenda 21 e Fondazione Architetti, dove saranno distribuiti kit di lampadine a basso consumo e frangi-getto per l'acqua messi a disposizione da Hera Modena.


Alle 18 Happy Hour a lume di candela con aperitivi e prodotti equosolidali offerti da Conad e Coop Oltremare. Agenda 21 e Ceass L'Olmo hanno inoltre invitato tutti i dipendenti e collaboratori del Comune a spegnere luci e computer dei propri uffici durante le pause o quando non utilizzati. Da giorni è disponibile sull'intranet comunale un piccolo manuale di consigli (L'Ufficio Sostenibile) per favorire risparmio energetico e sostenibilità durante il lavoro.


Significativi i risultati attesi: l'anno scorso il risparmio nazionale nei 5 minuti di avvio della puntata di Caterpiller del 16 febbraio è stato di 300 Megawatt, equivalente al consumo di 5 milioni di lampadine. L'obiettivo, comunque, non è tanto legato ai risultati di un giorno: l'iniziativa, come tante altre promosse a livello locale dal Settore Ambiente e Agenda 21, si propone di sensibilizzare e coinvolgere attivamente tutti i soggetti, dalle aziende agli enti, dalle associazioni ai singoli cittadini, in un approccio più sobrio e sostenibile al consumo di energia ed in generale di risorse ambientali.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Informazioni e programma completo su www.comune.modena.it


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -