Modena: salute, la città protagonista in un documentario sulla lotta all'Aids

Modena: salute, la città protagonista in un documentario sulla lotta all'Aids

MODENA - L'esperienza modenese sulla lotta all'Aids è stata al centro di un documentario per il web realizzato da "Casasonica", etichetta discografica del noto gruppo torinese Subsonica. Protagonista del servizio l'attività informativa e di consulenza on-line del sito internet www.helpaids.it, gestito dall'Azienda USL e dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena per il Servizio sanitario regionale.

 

Il video, primo vero documentario della newsletter musicale e artistica inviata a livello nazionale ad oltre 50mila utenti, affronta pregiudizi e falsi miti sull'Aids fornendo informazioni aggiornate e corrette. In particolare, il documentario ha l'obiettivo di sensibilizzare all'adozione di comportamenti oggi ritenuti più efficaci per prevenire l'Aids, quali l'uso del profilattico e l'esecuzione del test Hiv a seguito di rapporti sessuali non protetti.  Il tutto realizzato con un montaggio giocato su tempi ritmati e musicali, sovraimpressioni, movimenti di camera ed effetti particolari.

 

Il sito www.helpaids.it, più volte citato nel documentario, offre informazioni sulla prevenzione, le terapie, la rete dei servizi, i centri in cui è possibile fare il test hiv. Inoltre, grazie ad un servizio di counselling on line, si possono porre domande agli esperti con la garanzia dell'anonimato. Sono più di mille le persone che ogni anno pongono le proprie domande  all'equipe di esperti formata da infettivologi, psicologi, ginecologi, ostetriche e consulenti in sessuologia.

 

Nel documentario, girato interamente a Modena, ci sono numerose interviste a professionisti delle Aziende sanitarie modenesi e del gruppo di risponditori del sito HelpAids.

 

La collaborazione fra le Aziende sanitarie modenesi ed i Subsonica è nata in occasione della tappa a Modena del tour 2008 della band torinese. In particolare, nel corso del concerto al Palapanini sono stati allestiti punti informativi, dove gli operatori sanitari hanno fornito materiali e informazioni sul tema ai tanti ragazzi che hanno partecipato all'evento.

 

Per l'Azienda USL e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, la collaborazione con i Subsonica rientra nell'ambito del Programma Interaziendale "Comunicazione e promozione della salute" e fa parte delle attività innovative per sostenere l'adozione di sani stili di vita in nuovi contesti, più vicini alla vita dei cittadini modenesi, là dove ogni giorno vivono, studiano, lavorano e si divertono.

 

Per maggiori informazioni e per vedere il documentario: www.ppsmodena.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -