MODENA - Sguardi, parole e musiche... un viaggio per ricordare

MODENA - Sguardi, parole e musiche... un viaggio per ricordare

MODENA - Mercoledì 30 gennaio 2008, alle ore 21, tutti i Fioranesi sono invitati dall'Assessorato alle Politiche Educative al Teatro Astoria per "Sguardi, parole e musiche ... un viaggio per ricordare", lettura spettacolo ideato e realizzato dall'associazione culturale Artemisia di Sassuolo, che si concluderà con uno spuntino "ebraico" e un piccolo ricettario in omaggio.


Lo spettacolo è composto da: una nota introduttiva a cura della prof.ssa Rita Turrini; alcune letture tratte dal "Diario di Anne Frank" e da "Se questo è un uomo" di Primo Levi, recitate da Letizia Cappella, Gloria Montorsi e Mario Stefanini; musiche jiddish, ebraiche e italiane eseguite da Claudio Ughetti e Morgana Montermini; proiezione di "Video della memoria" a cura di Donatella Termanini e Monica Di Pietro.


In occasione del Giorno del Ricordo, che si celebra il 10 febbraio, verrà allestita a Palazzo Astoria la mostra documentaria "Fascismo, foibe, esodo", dell'Istituto Storico di Modena a cura della Fondazione della memoria della deportazione. La mostra sarà aperta dal 14 al 28 febbraio, il lunedì e il giovedì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle ore 17, il sabato dalle ore 9 alle ore 12 e domenica 17 dalle ore 10 alle ore 13. In altri giorni e orari su appuntamento, con possibilità di visite guidate per le scuole.


Tutte le iniziative sono gratuite e presso la Biblioteca Comunale sono disponibili bibliografie tematiche.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -