Modena: situazione neve, rischio valanghe sul Cimone

Modena: situazione neve, rischio valanghe sul Cimone

MODENA - Da mercoledì notte sul Cimone ha smesso di nevicare. La stazione dell'Appennino modenese è ricoperta da una manto nevoso che supera i due metri. Per il prossimo weekend ci si attende il bel tempo e con esso migliaia di sciatori che non si lasceranno sfuggire l'occasione di sciare su piste perfette, con neve abbondante e farinosa. Attenzione però al rischio valanghe, segnalato come "Forte" dal bollettino di Meteomont. Giovedì i tecnici del Consorzio hanno provveduto al disgaggiamento (distaccamento provocato) dei pendii a più alto rischio slavine, per alleggerire il forte carico di neve.

 

"Abbiamo provveduto a mettere in sicurezza tutta la zona della Valcava e della Polle e anche del Cimoncino utilizzando i gatti della neve e in alcuni casi anche l'esplosivo" dice Luigi Quattrini. Il direttore del Consorzio del Cimone ricorda che la pratica dello sci fuori pista nei prossimi giorni sarà severamente vietata ed invita sciatori ed escursionisti alla massima attenzione e prudenza". L'eccezionale nevicata ha reso obbligatorio il rinvio del "Cimone Extreme Freeride - Memorial Samuele Verrucchi", una gara di freeride in cui skier e snowboarder si sfideranno lungo i pendii immacolati della montagna più alta dell'Appennino Tosco-Emiliano.

 

"La decisione di rinviare al weekend del 20 e 21 marzo la manifestazione è stata presa ieri sera dopo una riunione del comitato tecnico composto Guide Alpine del Cimone" dice Matteo Tini, organizzatore della manifestazione. Le iscrizioni alla gara resteranno aperte, quindi, anche la prossima settimana. Info: 0536-62968; 335-6060954; info@deepice.com Tutte le informazioni sulla stazione invernale del Cimone presso: Consorzio stazione invernale del Cimone 0536-62350 - www.cimonesci.it -info@cimonesci.itwww.emiliaromagnasnow.it Per informazioni e prenotazioni sui pacchetti turistici: Consorzio Valli del Cimone 0536-325586 - www.vallidelcimone.it -info@vallidelcimone.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -