MODENA - Slitta a lunedì 15 l'ODG sulle droghe

MODENA - Slitta a lunedì 15 l'ODG sulle droghe

MODENA - La discussione dell’otto gennaio in Consiglio, relativa all'Ordine del Giorno proposto dal Consigliere UDC Sergio Celloni riguardante il problema della Droga, è slittata per vari motivi a lunedì 15 gennaio. Tuttavia, se si è potuto utilizzare l’intero tempo del Consiglio precedente per trattare i problemi importanti delle consulenze (es. il caso Quartieri).


Tale ODG che si verrà a discutere, è stato stimolato dalla decisione di elevare il quantitativo di droga legalmente consumabile.

'Lo considero irresponsabile a partire da considerazioni del tipo la cannabis è come il vino' ha dichiarato Celloni 'Certo, è una droga leggera, ma “leggero” non significa affatto “innocuo”. Significa solo che ha effetti meno devastanti di altre sostanze.'


Il commento del consigliere UDC abbraccia poi la passata legge sulle droghe leggere: 'La legge Fini-Giovanardi è stata criticata, e chi l’ha fatto ha avuto senza dubbio le sue motivazioni. Tuttavia, nessuno può negare il fatto che si è trattata di una legge in linea con l’Europa, che ha posto un criterio di certezza là dove vi era un puro vuoto legislativo (prima, l’arresto era a pura discrezionalità del giudice); e che a dispetto dei suoi detrattori ha portato a 1.200 arresti in meno in tutta Italia rispetto l’anno precedente.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tale legge è stata però contestata, e la si è modificata nel peggiore dei modi: aumentando la dose legale di stupefacenti, il che di per sé significa comunicare che drogarsi è, tutto sommato, “scusabile”. Viceversa, io non credo affatto che la Droga sia cosa da poco. Non solo perché la droga fa male, ma anche perché è portatrice di criminalità; basti pensare che le nostre carceri sono piene al 70% da persone che hanno commesso reati legati alla Droga.'

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -