Modena: tavoli e sedie anche per le gelaterie

Modena: tavoli e sedie anche per le gelaterie

MODENA - Le gelaterie artigianali di Modena potranno allestire spazi all'esterno, con sedie e tavoli, per consumare il gelato. Lo prevede l'ordinanza approvata dalla Giunta comunale nella seduta di martedì 3 giugno, immediatamente in vigore. Gli spazi esterni saranno a disposizione della clientela ma non si potrà fare servizio al tavolo. Gli arredi dovranno essere in armonia con la qualità estetica e architettonica delle vicinanze e non dovranno ostruire il passaggio. Le limitazioni orarie sono le stesse previste per bar, locali e ristoranti: fino alle 24 nei giorni feriali e fino alle 2 il venerdì e i prefestivi.

 

L'occupazione di suolo pubblico potrà essere solo stagionale, tra il primo marzo e il 30 novembre. Le gelaterie artigianali che desiderano usufruire di questa possibilità - in tutto nel territorio comunale ci sono 31 laboratori artigianali per la produzione di gelato - possono presentare domanda al servizio Attività Economico-commerciali del Comune di Modena, Ufficio Occupazione di suolo pubblico, via Santi, 40 tel. 059 2033555.


La delibera prevede inoltre che piattini, coppette e posate debbano essere esclusivamente a perdere. Gli arredi esterni dovranno essere facilmente smontabili e chi occuperà, anche parzialmente, una strada, dovrà garantire il passaggio di mezzi di soccorso, pulizia e raccolta dei rifiuti con spazi liberi non inferiori a 3 metri e mezzo.

 

Chi occupa portici o marciapiedi deve invece lasciare liberi almeno 2 metri per il passaggio di pedoni o carrozzine, nel rispetto del codice della strada. L'area potrà essere delimitata con pannelli o parapetti a basso impatto visivo, ma non con fioriere, vasi o altri contenitori. Non si potranno inoltre installare insegne o altri impianti pubblicitari.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le richieste saranno vagliate da un gruppo di lavoro composto da tecnici dei settori Centro storico, Pianificazione territoriale, Mobilità urbana, Polizia municipale, oltre che dal dirigente responsabile del servizio Attività Economico-commerciali del Comune di Modena.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -