Modena: ultimo appuntamento con Echi Musicali

Modena: ultimo appuntamento con Echi Musicali

MODENA - Ultimo concerto per gli "Echi Musicali" modenesi: si conclude venerdì 29 agosto il cartellone di appuntamenti a Modena e provincia della rassegna musicale che, anche quest'anno nella sua ottava edizione, ha visto un grande successo di pubblico.

Un viaggio nella musica jazz degli anni trenta e quaranta: è quanto ci attende venerdì 29 agosto in Piazza Matteotti a San Felice sul Panaro, alle ore 21.00, quando la Big Band Castello si esibirà in un concerto il cui repertorio prevede numerosi standard delle orchestre americane degli anni '30 e '40.

 

L'orchestra nasce nel 1988 dall'idea di un gruppo di amici appassionati da sempre di musica jazz e swing ed è stata diretta, fino alla sua scomparsa, dal maestro Erio Vaccari, già componente della New Emily Jazz Band.

 

La Big Band è composta da 18 musicisti e 2 cantanti, Sabrina Gasparini, interprete raffinata di ventennale esperienza, che attualmente collabora con numerose formazioni che spaziano dal jazz alla musica cantautorale e Ambra Borelli, una signora della musica italiana, che ha fatto parte dello staff ed è stata musa ispiratrice di Lucio Battisti.

 

Il repertorio della Big Band propone l'ascolto di musiche di Glenn Miller, Duke Ellington, Benny Goodman, Harry James e altri ancora, intervallate da successi internazionali dal repertorio di Frank Sinatra, Ella Fitzgerald e Lisa Minelli e del giovane crooner Michael Bublè. Il genere swing verrà inoltre interpretato con musiche tratte da colonne sonore di film e musical molto noti, tra i brani proposti: Give me Jive - Moonlight Serenade - The Mooch - I'll wind - Night and Day - Moondance - Mack the knife - Cheek to Cheek - In the mood - Trumpet Blues and - Cha Medley: Tea ForTwo - Sway - Mambo N°8 - All Of Me - You Make Me Feel So Young - The lady it's a tramp.

 

La Big Band Castello ha tenuto numerosi concerti in tutta Italia, esibendosi in teatri, piazze e club, ed esprimendo passione e professionalità, in un'atmosfera di classe e old fashion. In particolare, l'orchestra si è esibita al: Casinò di S. Vincent, Casinò di Campione D'Italia, Palasport di Assago, Teatri Comunali di Modena, Ferrara, Piacenza, Carpi e inoltre prestigiosi club quali "La Meridiana" di Formigine (concerti effettuati in occasione dei Campionati internazionali di tennis negli anni 2004 e 2005) e "Sporting Sassuolo".

 

L'ottava edizione di "Echi Musicali", in programma fino al 28 settembre, prevede quasi 150 concerti e coinvolge oltre 60 comuni delle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e, da quest'anno, Bologna e Piacenza.

La rassegna spazia tra numerosi generi musicali: dalla musica classica a quella popolare, dalle armonie celtiche ai ritmi africani, dal pop internazionale al jazz fino a incursioni nel repertorio dei musical, del tango e del flamenco.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -