MODENA - Un weekend dedicato a piante e fiori

MODENA - Un weekend dedicato a piante e fiori

MODENA - Fiori, piante e articoli per il giardinaggio per un primo assaggio di primavera nel cuore del centro città: è in programma anche quest'anno, sabato 15 e domenica 16 marzo, "Modena in fiore", la mostra mercato rivolta agli appassionati di floricoltura che porterà nella zona di piazza Pomposa, dalle 9 alle 19.30, un centinaio di bancarelle tra espositori specializzati, produttori biologici e artigianato locale.


La manifestazione floreale è giunta alla sesta edizione, dopo avere riscosso nel tempo sempre più apprezzamento da parte dei modenesi. Per tutto il fine settimana, oltre 70 espositori specializzati occuperanno piazza Pomposa, via del Voltone, via Taglio, via Cardinal Morone, lo spiazzo di via Castelmaraldo e parte di piazza Matteotti fino all'incrocio con via Emilia. Anche la Chiesa della Pomposa sarà addobbata con allestimenti floreali, curati gratuitamente da floricoltori e vivaisti.


Tra le novità per l'edizione 2008 ci sarà la presenza dell'associazione La Gramadora, che si occupa senza fini di lucro della conservazione e della promozione dei prodotti tipici montanari e proporrà gnocco fritto, crescentine e burlenghi. Civ & Civ distribuirà gratuitamente il vino e, come di consueto, saranno in piazza anche 12 produttori del mercato Biopomposa, con frutta e verdura biologica, confetture e cosmetici derivati da materie prime biologiche. Altre bancarelle proporranno invece artigianato artistico di produzione locale, sempre a tema floreale.


"Modena in fiore" è promossa dall'assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena in collaborazione con l'associazione culturale La Pomposa e la società di promozione del centro storico Modenamoremio.


I prossimi appuntamenti speciali per i fine settimana in piazza Pomposa sono in programma sabato 5 aprile e sabato 3 maggio con mercatini biologici straordinari sui temi dell'ecologia e della salute, e animazioni rivolte ai bambini. Per domenica 18 maggio è già fissato l'appuntamento con il percorso di degustazione enogastronomia Stuzzicagente e il 21 nella Chiesa della Pomposa ci sarà la tradizionale benedizione delle rose per la festa di Santa Rita. Dal 20 al 22 giugno, poi, saranno in Pomposa oltre 100 piccoli produttori biologici da tutto il mondo per il Festivalmercato in occasione della fiera del biologico Ifoam 2008. I produttori biologici del mercatino Biompomposa sono in piazza tutte le settimane nel doppio appuntamento del martedì e del sabato mattina.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -