Modena: zanzara tigre, un giorno per sensibilizzare i cittadini

Modena: zanzara tigre, un giorno per sensibilizzare i cittadini

MODENA - Il 10 maggio si celebra lo "Zanzara Day" dedicato alle azioni di informazione e sensibilizzazione per contrastare la proliferazione della zanzara tigre e limitare i casi di infezioni da virus Chikungunya. Con l'inizio dei primi caldi il tema sta diventando sempre più rilevante per riuscire a mettere in campo una "squadra" affiatata e collaborativa composta da istituzioni, aziende e cittadini. L'informazione diventa in questo senso l'unica strada percorribile e per il 10 maggio sono previsti stand con materiale divulgativo e dimostrazioni di operatori specializzati e Ecovolontari in tre centri commerciali della città, "I Portali" e "Grandemilia" della Coop Estense e "La Rotonda" di E.Leclerc-Conad, in collaborazione con il Comune di Modena e Hera. Si potranno richiedere informazioni sui prodotti larvicidi (compresse, pastiglie o gocce) e su come utilizzarli al meglio seguendo le indicazioni del materiale distribuito dall'amministrazione comunale.


Nei cimiteri di San Cataldo, Baggiovara, Marzaglia e Saliceto Panaro i volontari dell'associazione Vivere Sicuri distribuiranno materiale informativo sia sabato 10 maggio che domenica 11, giorno di maggiore affluenza alle strutture, per sensibilizzare i visitatori sulle accortezze da utilizzare per quanto riguarda i vasi di fiori freschi e finti.


L'ordinanza entrata in vigore all'inizio del mese di aprile prevede che i cittadini utilizzino i prodotti larvicidi nelle caditoie, nei tombini e nelle altre zone all'aperto in cui vi siano concentrazioni d'acqua e si premuniscano per eliminare sottovasi e recipienti dove possa ristagnare e che tengano documentazione delle azioni di disinfestazione per poterle dimostrare in caso di controlli. Per contribuire alla limitazione della spesa per tali prodotti il Comune di Modena ha attivato un accordo con Farmacie Comunali di Modena e con Federfarma e con Coop Estense e E.Leclerc-Conad grazie al quale si potranno acquistare i larvicidi liquidi, granulari e in compresse a prezzi contenuti.


Hera collabora dal punto di vista operativo con 6 interventi di disinfestazione di 50000 caditoie e in edifici e luoghi pubblici (scuole, strutture sociali e parchi) e distribuirà gratuitamente 4000 confezioni da 10 pastiglie larvicide presso le isole ecologiche nelle quattro circoscrizioni della città e in quelle itineranti alla consegna da parte del cittadino di 5 kg di rifiuti.


CNA e Lapam daranno il loro contributo attraverso la convenzione con quattro aziende di disinfestazione certificate nella lotta alla zanzara tigre per un accordo sui prezzi delle prestazioni. I cittadini potranno rivolgersi agli uffici Urp di Piazza Grande (059 20312) per avere informazioni sulle aziende e sulle tariffe applicate.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Per maggiori informazioni è possibile collegarsi alla rete civica (www.comune.modena.it), consultare il sito web regionale (www.zanzaratigreonline.it) o telefonare all'Urp di Piazza Grande (059 20312).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -