Modena: zona Tempio, investimenti per 420mila euro

Modena: zona Tempio, investimenti per 420mila euro

MODENA - Oltre 420 mila euro di investimenti in zona Tempio, per la riqualificazione delle attività economiche e commerciali: è il risultato che si otterrà grazie ai 101.691 euro di contributi a fondo perduto che il Comune di Modena ha messo a disposizione di 17 imprenditori dell'area, per migliorare la qualità e il potenziale di attrazione delle proprie attività. Sono stati infatti pubblicati i risultati del primo dei tre bandi pubblici che il Comune ha promosso per sostenere gli operatori economici della zona. Il Comune contribuirà agli interventi programmati dagli imprenditori in percentuali che vanno dal 15% al 30%, consentendo così di convogliare sull'area una cifra complessiva di 420.223 euro.


"Questo primo bando pubblico, che si è chiuso lo scorso 18 aprile, ci consente di erogare finanziamenti per oltre 100 mila euro per migliorare le attività economiche già presenti nella zona Tempio", spiega l'assessore alle Politiche economiche Stefano Prampolini. "Il Comune contribuirà in questo modo al potenziamento della rete commerciale esistente, della quale riconosce l'importanza anche in funzione di presidio strategico del territorio. L'impegno dell'Amministrazione si manifesta infine nei bandi pubblici ma anche nella definizione di un programma ricreativo culturale che animerà la zona nell'arco dell'estate e di tutto l'anno".


Tra le attività che riceveranno il finanziamento ci sono un bar, un hotel, due rivenditori di auto e moto, un'officina di riparazione di scooter e biciclette, un laboratorio di ricamo, un laboratorio fotografico, una rivendita di timbri e insegne, uno studio di produzione audiovisiva, una rivendita di strumenti musicali, un negozio di abbigliamento e articoli per la danza, un parrucchiere, un minimarket, una pizzeria, un ristorante cinese e un centro estetico.


Gli interventi che saranno coperti dai finanziamenti sono migliorie dell'aspetto esterno o interno oppure innovazioni organizzative: sostituzione di vetrine, tende e insegne, acquisto di impianti, attrezzature o arredi, formazione del personale, spese di consulenza e assistenza, rinnovo della strumentazione informatica, eccetera.


Le vie interessate dai tre bandi pubblici della zona Tempio sono piazza Dante Alighieri, via Galvani, parte di viale Monte Kosica, via San Martino, vicolo Giardino, via Fiordibello, via Palestro, via Tribraco, via Pallamaglio, via Bonasi, parte di corso Vittorio Emanuele, vicolo porta Albareto, piazza Natale Bruni, viale Crispi, via Abate, viale Mazzoni, via Munari, via Bonomini, via Malagoli, via Soli, via Randelli, via Paolo Ferrari, via Piave, via Poletti, via Muzzioli, via Begarelli, via Ricci, via Reggianini, alcuni tratti di viale Ciro Menotti, viale Reiter e viale Caduti in Guerra.
Il contributo concesso dall'assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena potrà essere del 15% per investimenti fino a 5mila euro, del 20% per gli investimenti da 5mila a 10mila euro; a chi investirà tra i 10 e i 20 mila euro si potrà concedere fino al 25% di contributo e per chi supera i 20mila euro di investimento si potrà arrivare al 30%, fino a un massimo di 15000 euro di contributo per ciascun beneficiario. Le spese previste non devono essere inferiori a 1000 euro, al netto dell'Iva.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Saranno comunicati a luglio i risultati del bando pubblico per il rilascio di due autorizzazioni per locali, bar o ristoranti, e sempre l'11 luglio si chiuderà il bando per concorrere all'assegnazione di contributi a fondo perduto per nuove attività o progetti imprenditoriali da avviare nell'area.
Per informazioni ci si può rivolgere all'ufficio Progetti economici, telefono 059 2032528, e-mail progetti.economici@comune.modena.it. I risultati sono stati pubblicati sul sito web www.comune.modena.it/economia, affissi all'Albo pretorio e saranno comunicati ai partecipanti con lettera raccomandata.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -