Modena: 'un pinguino nel computer', ecco i vincitori

Modena: 'un pinguino nel computer', ecco i vincitori

MODENA - Giordano Lanzi e Fabio Forghieri sono i due giovani programmatori ai quali saranno assegnat il 24 maggio alle 15.30 negli spazi di Net Open Source (via Barchetta, 77) i premi del concorso "Un pinguino nel computer" promosso dal Comune di Modena in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

 

Il bando era rivolto a giovani appassionati di informatica e conoscitori del "pinguino", il simbolo del sistema Linux da cui il premio prende il nome e icona dell'informatica libera e accessibile a tutti. Giordano Lanzi ha progettato "DBCRI" un'applicazione web per la gestione di database e invio di comunicazioni agli iscritti che "rappresenta un esempio di come le tecnologie open source possano essere utilizzate per supportare realtà  associative di volontariato" come spiega la motivazione della giuria composta da professori e ricercatori del dipartimento di Ingegneria informatica dell'Università. "Primary" è il titolo del progetto di Fabio Forghieri, software didattico colorato e divertente per le scuole elementari e particolarmente adatto per i bambini che si avvicinano per la prima volta al mondo dell'informatica.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I due vincitori che saranno premiati da Giovanni Franco Orlando, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena, riceveranno un computer portatile e i progetti sono stati inseriti nel "Open CD 2008" distribuito gratuitamente dall'amministrazione comunale e presentato in anteprima durante la scorsa edizione di Multifiera. Il cd può essere richiesto inviando un'email (netgarage@comune.modena.it). Per le informazioni relative alle iniziative del Comune di Modena sulle nuove tecnologie si può consultare il sito web dei punti Ner Garage (www.comune.modena.it/netgarage). 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -