Modigliana, concerto sax con Francisco Martinez

Modigliana, concerto sax con Francisco Martinez

MODIGLIANA - Venerdì 16 luglio ore 21.15 il "Sax Arts Festival" farà tappa a Modigliana, al Borghetto di Brola, con il concerto "Saxophobia V". La prima parte del concerto vedrà protagonisti  Francisco Martinez al sassofono e Annalisa Mannarini al pianoforte, che proporranno musiche per sax nel repertorio classico del XX secolo, con brani di Gabriel Erkoreka, Claude Debussy e Maurice Ravel.

La seconda parte della serata, invece, vedrà protagonista il Michael Zsoldos Quartet con ospite il percussionista Dane Richeson. La scaletta musicale propone brani di Duke Ellington, Horace Silver, Coleman Hawkins.

 

Francisco Martìnez nasce a San Juan (Alicante-Spagna) e dopo aver studiato musica ad Alicante e Madrid segue corsi di livello avanzato in Francia, tenuti da sassofonisti di fama mondiale quali Daniel Deffayet, Serge Bichon, J. M. Londeix. La sua attività di concertista lo vede impegnato su diversi palcoscenici mondiali tra i quali: Usa, Tailandia, Spagna, Francia, Olanda, Inghilterra, Belgio, Italia, Moldavia, Slovenia, Canada.

Molte delle sue esibizioni vengono trasmesse alla "Radio Nacional" in Spagna, alla televisione spagnola, svedese e inglese, su "Radio France", "FR3", "RAI", "RTBF Brussels", "RTL Luxemburg ", "BRT" e alla televisione e la radio moldava.

Più di 130 compositori gli dedicano brani che poi eseguirà da solista in prime mondiali o con il gruppo "Sax-Ensemble", del quale è il direttore artistico e grazie al quale è stato premiato con il "National Music Award for Interpretation", che per la prima volta nella storia è stato assegnato ad un gruppo di musica da camera.

All'attivo ha anche 13 CD. Attualmente insegna al conservatorio "Teresa Berganza" di Madrid (Spagna).

 

Il Borghetto di Brola, relais de charme / agriturismo, propone un menù speciale per la serata. Per informazioni e prenotazioni tel. 0546 940628.

 

 

 

L'ingresso al concerto è gratuito.

Per informazioni: www.faenzasaxfestival.com tel. 349 5741185 t. 333-5921089

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -