Modigliana: “Focus” sul territorio, economia e società nella Valle del Tramazzo

Modigliana: “Focus” sul territorio, economia e società nella Valle del Tramazzo

MODIGLIANA - Terzo appuntamento con i comuni delle vallate: la Camera di Commercio di Forlì-Cesena promuove un incontro per mettere a confronto dati, idee e progetti relativi allo sviluppo della Valle del Tramazzo-Marzeno.

 

L'appuntamento è per Lunedì 30 marzo, alle ore 20,00 a Modigliana, nella sala Bernabei (Piazza Matteotti 5), e vedrà riuniti in un dibattito comune, Enti, Istituzioni, organizzazioni di categoria e tutte le forze attive sul territorio. L'incontro, aperto a tutti, sarà introdotto da Tiziano Alessandrini, Presidente dell'Ente Camerale; saranno presenti i Sindaci di Modigliana, Claudio Samorì, e di Tredozio Pier Luigi Versari; conclude Maurizio Castagnoli, Vice Presidente della Provincia di Forlì-Cesena.

 

Punti di forza e criticità contraddistinguono la Valle del Tramazzo il cui territorio si estende per 163 kmq, con oltre 6.100 abitanti e 570 imprese, (di queste più del 78% situate nel comune di Modigliana), in prevalenza operanti nei settori agricolo e della manifattura. Un territorio articolato che si caratterizza come centro industriale e agricolo - Comune di Modigliana - e come centro anche con connotazioni turistiche- Comune di Tredozio, con profilo demografico segnato però da indici di vecchiaia più elevati della media provinciale. Una vallata tuttavia che ha fondato il proprio sviluppo su un sistema oramai consolidato di piccole e medie industrie e di artigianato, supportate da un importante settore agricolo, un sistema che però l'attuale situazione di crisi sta mettendo in difficoltà: segno evidente il maggior ricorso, nei primi tre mesi dell'anno, alla cassa integrazione per l'industria e l'utilizzo di ammortizzatori sociali per le imprese artigiane. E' evidente pertanto l'urgenza di valorizzare le risorse e risolvere le criticità, con interventi volti a promuovere piani turistici ed economici a livello locale che facciano perno su nuove filiere produttive e reti fra imprese e con investimenti che migliorino viabilità e infrastrutture, anche attraverso la diffusione delle reti telematiche e della comunicazione.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"L'Ente Camerale - dichiara Tiziano Alessandrini, Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena - si fa portavoce delle istanze che provengono dal suo territorio e sostiene la necessità di sviluppare competenze tecnologiche e professionali che diano nuova competitività al sistema, puntando su scelte strategiche da compiere assieme alle altre forze attive, per tutelare lo sviluppo sociale ed economico della valle."

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -