Mondaino: all'arboreto concerto della Fred Frith Italian Band

Mondaino: all'arboreto concerto della Fred Frith Italian Band

MONDAINO - Il Teatro Dimora dell'Arboreto di Mondaino ospita giovedì 26 giugno 2008 alle ore 21.15 (ingresso libero, posti limitati, si consiglia la prenotazione) in prima assoluta, Tessitura, il concerto della Fred Frith Italian Band, nell'ambito del progetto Fred Frith -Emilia Romagna tour 2008, in collaborazione con il Festival Angelica e con il patrocinio e la collaborazione di Regione Emilia Romagna - Assessorato alla Cultura.


Dopo Annette Peacock un latro grande protagonista della scena musicale internazionale arriva a Mondaino per regalare al pubblico emozioni e ricerche sonore.
Tessitura è uno dei più recenti progetti di Frith basato sull'idea di Incontro.
La musica inizia con un gruppo di persone (che possono anche non aver mai lavorato insieme prima di quel momento) che si presentano con l'idea di creare un linguaggio di gruppo, privato di tutto ciò che non è considerato essenziale. Tale lavoro rappresenta la continuazione del progetto Clearing Customs, creato nel 2007 a Baden Baden, in occasione dell'illustre New Jazz Meeting della SWR.


Basata sugli esperimenti degli anni Settanta condotti da Peter Brook con un teatro che non comprende l'uso della lingua parlata, la musica non verrà scritta o concepita finché durante le prove non si capirà chiaramente in cosa potrebbe e dovrebbe consistere il materiale, creando quindi un'esperienza intensa ed emozionante sia per il musicista che per l'ascoltatore.
Assieme a Fred Frith (chitarra elettrica) suonano Paolo Angeli chitarra sarda preparata,
 Olivia Bignardi clarinetto, sax alto, Daniela Cattivelli laptop, campionatore, Gianni Gebbia sax alto, richiami, Charles Hayward batteria, melodica, Pasquale Mirra vibrafono, percussioni, Zeena Parkins tastiere, fisarmonica, oggetti, Claudio Puntin clarinetto, clarinetto basso e Massimo Simonini theremin preparato, oggetti.

 

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere alla sede organizzativa di Rimini, in vicolo Gomma, 8 tel. e fax 0541/25777 - e-mail info@arboreto.org o visitare il sito www.arboreto.org

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -