Mondaino: la Compagnia Muta Imago all'Arboreto

Mondaino: la Compagnia Muta Imago all'Arboreto

MONDAINO - Una residenza creativa, un laboratorio e audizioni per la compagnia romana Muta Imago che ha appena vinto il premio miglior regia al  29° Fadjr International Theater Festival  di Teheran.
Appena tornati da Teheran la giovane ma già titolata compagnia romana sarà al Teatro Dimora de L'arboreto di Mondaino dall'1 al 14 marzo 2011 per un intenso periodo di lavoro che prevede una residenza creativa (dall'1 al 10 marzo) per lavorare sulla nuova fase #2 Rovine del loro ultimo progetto Displace, per il quale effettueranno anche delle audizioni (il 5 e 6 marzo) e infine un laboratorio (dall'11 al 13 marzo). Si tratta del primo appuntamento del calendario 2011 delle attività dell'Arboreto, il programma completo verrà presentato a breve.

L'Arboreto di Mondaino ospita dall'1  al 10 marzo 2011 Displace # 2 Rovine, residenza creativa per la produzione del nuovo spettacolo di Muta Imago, prodotto da Muta Imago 2011 e coprodotto da Festival delle Colline Torinesi con il sostegno di Regione Lazio - Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport e con la collaborazione di L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino; Inteatro Polverigi; Kollatino Underground; Ruota Libera - Centrale Preneste

Rovine - spiega la Compagnia - è forse la storia di un singolo sopravvissuto, la tragedia di un individuo che rispecchia il destino di un'intera nazione. Come ne Le Troiane di Euripide, la fonte principale del lavoro, lo sguardo sul futuro di un'intera civiltà è portato avanti dagli occhi di una donna. Troia è solo un mucchio di rovine e su Ecuba e le sue compagne incombe il trauma della perdita e dello sradicamento: in inglese, del displacement che dà nome al nostro progetto. Ecuba ha perso tutto quello che aveva, è stata costretta ad abbandonare quella che una volta considerava casa: ora si trova su una spiaggia deserta a lottare per rialzarsi in piedi, in attesa che il mare si calmi e le navi dei Greci possano partire, con lei, verso un futuro sconosciuto e nuovo.
Displace # 2 Rovine, sarà presentato in prima nazionale al Festival delle Colline Torinesi rappresenterà la seconda tappa del più grande progetto Displace che si concluderà nell'autunno 2011.
Displace # 1 La rabbia rossa., la tappa precedente, ha debuttato ad ottobre 2010 al RomaEuropa Festival.

Muta Imago nasce a Roma nel 2006. È un progetto di ricerca guidato da Riccardo Fazi e Claudia Sorace, aperto e finalizzato alla sperimentazione dei diversi linguaggi artistici, in nome ogni volta non di un'estetica o di una modalità generali, ma del progetto e del tema particolari che si scelgono di affrontare. Il video, l'installazione, la musica, il corpo, la luce, l'intervento sullo spazio, sono gli elementi attraverso i quali creare ipotesi di mondi e storie al centro delle quali l'indagine del rapporto tra l'essere umano, lo spazio e il tempo, riveste un ruolo principale.


Tra il 2007 e il 2009 realizza gli spettacoli (a+b)3, Lev, Madeleine, trilogia che esplora i temi della memoria e della separazione, che sono stati ospitati all'interno di teatri e festival internazionali, tra cui Premiéres Festival (Strasburgo), Bipod Festival (Beirut), Centro Parraga (Murcia), Face à Face - Théâtre de la Ville (Parigi), Festival International des Brigittines (Bruxelles), Sophiensaele (Berlino), Trafò (Budapest), Temps d'Image (Cluj), Clipa Aduma (Tel Aviv) e nazionali, tra cui RomaEuropa Festival, anche coproduttore, Vie Scena Contemporanea Festival, Santarcangelo dei Teatri. Nel 2009 realizza per il Napoli Teatro Festival la performance site-specific Napoli. Primo passo nelle città di sotto. Nello stesso anno Muta Imago vince il Premio Speciale Ubu, il Premio della critica da parte dell'Associazione Nazionale dei Critici e il premio DE.MO./Movin'UP. Nello stesso anno Claudia Sorace ha vinto il Premio Cavalierato Giovanile della Provincia di Roma e il Premio Internazionale Valeria Moriconi come "Futuro della scena".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -