MONTEFIORE CONCA - A teatro per 'ammazzare' la domenica

MONTEFIORE CONCA - A teatro per 'ammazzare' la domenica

domenica 26 novembre

Teatro Comunale Malatesta - ore 17

ERBAMIL

Synphonia

di e con Lorenzo Baronchelli, Michele Cremaschi, Pierangelo Frugnoli, Manuel Gregna

regia Fabio Comana


Seconda domenica all'insegna del buon umore al teatro Malatesta di Montefiore Conca: per la rassegna Ammaziamo la Domenica! la compagnia Erbamil si esibirà in "Synphonia".


Quattro impeccabili professori d'orchestra, impettiti e distinti nei loro smoking, venuti per allietare il pubblico con le più virtuose esecuzioni di musica classica. Muniti dei loro violini, si apprestano ad eseguire il concerto, non prima di averli accordati a dovere. Ma il concerto non riesce a partire…

Una rockstar, osannata da migliaia di fan che manda in tripudio non appena sale sul palco. Accenna ad intonare il suo hit più famoso, e la folla è già in visibilio. Ma cosa succederà quando l'impianto del playback salterà e nonostante i problemi tecnici che si aggravano, the show must go on?

Un coro gospel alle prese con uno dei più classici pezzi della storia del jazz, riarrangiato ed eseguito in maniera curiosa ed originale. Peccato che si siano dimenticati di avvertire il solista…

Uno spettacolo che vorrebbe essere un concerto, senza mai riuscirci. Un concerto che diventa teatro comico per la maldestra inadeguatezza degli attori.

In realtà la musica è un pretesto per creare le più imprevedibili e catastrofiche difficoltà agli attori/clown, in linea con la tradizione comica della clownerie e in rigorosa applicazione della famosa legge di Murphy: «se una cosa può andare storta, ci va».

Nata nel 1989, da sempre Erbamil è una compagnia teatrale in continua ricerca: ricerca di linguaggio per un teatro vivo, divertente e coinvolgente per spettatori di ogni età, ricerca di tematiche sempre attuali ed urgenti, come l'ecologia, ricerca di nuovi spazi e modi per inventare eventi teatrali come occasioni di incontro ravvicinato fra attori e pubblico.

Un teatro capace di affrontare temi seri ed importanti, di dare informazioni utili o semplicemente di offrire divertimento senza mai prendersi troppo sul serio. Costituita inizialmente da Fabio Comana, Barbara Covelli, Silvia Briozzo e Michele Eynard, Erbamil trova sede agli inizi del '90 a Ponteranica, dove ottiene la gestione dell'auditorium comunale, grazie alla sensibilità e lungimiranza degli amministratori locali.

Inizia quindi un percorso di ricerca artistica e di promozione del teatro che affianca alle produzioni della compagnia un'attenta ed appassionata programmazione di spettacoli scelti fra i più significativi esponenti del teatro contemporaneo, in un filone che recentemente è stato definito come «teatro popolare di ricerca».

Finalista al Premio Scenario 1991 con lo spettacolo «Vuoti a rendere» la compagnia ha realizzato in questi primi dieci anni 16 diverse produzioni, seguendo un'originale linea di ricerca drammaturgica, in grado di comunicare con immediatezza temi ed emozioni del quotidiano, spesso filtrati dallo sguardo disincantato e leggero dell'ironia.

Una ricerca che non si è chiusa sul gruppo dei fondatori, ma ha cercato da subito collaborazioni e complicità, che hanno dato un fondamentale apporto alla crescita artistica di Erbamil: Marcello Magni di Theatre de Complicité (Londra), Pierre Byland, Luciano Nattino, Antonio Catalano, Coltelleria Einstein, Alessandra Ghiglione in modi e tempi diversi hanno compiuto un pezzo di cammino a fianco di Erbamil. Esaurita la fase iniziale di formazione e crescita del gruppo dei soci fondatori (1989-1998) Erbamil è oggi una cooperativa strutturata con un nucleo di direzione artistica ed organizzativa attorno al quale si avvicendano diversi attori e collaboratori, scritturati secondo necessità.

Ma lo spettacolo a Montefiore Conca non finisce con gli applausi e il saluto degli attori ma continua nel foyer del teatro con “Cocktail Party” momento di chiacchiere e sorprese allietato questa settimana dalle bollicine “Tre di Terre Verdine” dell’azienda vinicola Ceci, accompagnate da stuzzicanti bocconcini di Mortadella e Parmigiano Reggiano (in collaborazione con Enoteca Belfiore).

ammazziamo la domenica!

direzione artistica e organizzativa La Compagnia del Serraglio


il progetto è realizzato con il contributo di:

Comune di Montefiore Conca

Provincia di Rimini

Regione Emilia-Romagna


e con la collaborazione di:


grazie a :

Cartoon Club/Rimini

Paolo Pagliarani

le schede degli spettacoli sono disponibili on line: www.compagniadelserraglio.com


biglietti: TEATRO COMICO euro 10 ingresso e aperitivo


info e prenotazioni:

La Compagnia del Serraglio - Viale Dante, 7 - 47838 Riccione (RN)

Tel/Fax 0541/604972 - e-mail: info@compagniadelserraglio.com

lunedì-venerdì dalle 9.30 alle 13,30

Comune di Montefiore Conca – Tel 0541/980035 lunedì-sabato dalle 8 alle 13

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Teatro Comunale Malatesta – tel 0541/980035 solo la domenica dalle 15

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -