Montefiore Conca, celebrati a teatro i 150 anni dell'Unità nazionale

Montefiore Conca, celebrati a teatro i 150 anni dell'Unità nazionale

Montefiore Conca, celebrati a teatro i 150 anni dell'Unità nazionale

Montefiore ha festeggiato il 150° anniversario dell'Unità d'Italia il 16 marzo con due momenti di riflessione sul Risorgimento.

La celebrazione è iniziata la mattina quando il Sindaco Vallì Cipriani ha fatto visita agli alunni della scuola primaria dove ha parlato brevemente dell'importanza del Risorgimento e dell'Unità d'Italia ed ha consegnato ad ogni bimbo copia della Costituzione Italiana. Al termine della visita gli alunni, insieme al Sindaco, hanno cantato l'Inno nazionale accompagnati dai flauti suonati da alcuni bambini.

 

I festeggiamenti sono proseguiti in serata presso il teatro Malatesta con la proiezione del film di Mario Martone "Noi credevamo", una pellicola dal significato profondo ambientata nel periodo del movimento politico della Giovine Italia di Giuseppe Mazzini.

 

Al termine della proiezione, sulle note dell'Inno di Mameli suonato al pianoforte dal maestro Gilberto Del Chierico, direttore del Coro lirico Perla Verde di Riccione, alcuni componenti del Coro ne intonavano il canto insieme al Sindaco, ai rappresentanti dell'Amministrazione comunale e a tutto il pubblico presente che per l'occasione si è alzato in piedi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -