Montefiore Conca, il 22 aprile la processione del Venerdì Santo

Montefiore Conca, il 22 aprile la processione del Venerdì Santo

MONTEFIORE CONCA -  Il 22 aprile alle 21.30 a Montefiore Conca si tiene l'antica e coinvolgente processione del Venerdì Santo.

 

Il corteo accompagna il Cristo morto, trasportato su un baldacchino da uomini incappucciati, nel viaggio dal Golgota al Santo Sepolcro e non durante il calvario come accade nella Via Crucis tradizionale dove il Cristo porta il peso della croce e della passione.

 

Nella suggestiva rievocazione i figuranti, rappresentati dagli abitanti di Montefiore in abiti d'epoca, impersonano gli incappucciati delle Congregazioni, il Cireneo, i soldati romani, Giuda, Pilato e personaggi evangelici come gli Apostoli, le Pie Donne e altre figure.

 

La processione, accompagnata dalla banda cittadina attraverso un percorso illuminato solo dalla suggestiva luce delle fiaccole, parte dal convento sul monte Auro e termina nella chiesa dell'Ospedale dove viene deposta e baciata la statua del Cristo morto.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I costumi, le fiaccole e i suoni della banda fanno di questo rito un momento di religiosità e cultura popolare di grande suggestione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -