Montefiore Conca, il 22 aprile la processione del Venerdì Santo

Montefiore Conca, il 22 aprile la processione del Venerdì Santo

MONTEFIORE CONCA -  Il 22 aprile alle 21.30 a Montefiore Conca si tiene l'antica e coinvolgente processione del Venerdì Santo.

 

Il corteo accompagna il Cristo morto, trasportato su un baldacchino da uomini incappucciati, nel viaggio dal Golgota al Santo Sepolcro e non durante il calvario come accade nella Via Crucis tradizionale dove il Cristo porta il peso della croce e della passione.

 

Nella suggestiva rievocazione i figuranti, rappresentati dagli abitanti di Montefiore in abiti d'epoca, impersonano gli incappucciati delle Congregazioni, il Cireneo, i soldati romani, Giuda, Pilato e personaggi evangelici come gli Apostoli, le Pie Donne e altre figure.

 

La processione, accompagnata dalla banda cittadina attraverso un percorso illuminato solo dalla suggestiva luce delle fiaccole, parte dal convento sul monte Auro e termina nella chiesa dell'Ospedale dove viene deposta e baciata la statua del Cristo morto.

 

I costumi, le fiaccole e i suoni della banda fanno di questo rito un momento di religiosità e cultura popolare di grande suggestione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -