Montefiore Conca: "Mangiar Sano" apre l'autunno montefiorese

Montefiore Conca: "Mangiar Sano" apre l'autunno montefiorese

MONTEFIORE CONCA - Nella splendida cornice medievale di Montefiore Conca, uno tra i "Borghi più belli d'Italia", domenica  5 ottobre 2008 tornerà "Mangiar Sano", manifestazione nata otto anni fa con l'obiettivo di far conoscere al consumatore le peculiarità dei prodotti agro-alimentari italiani di qualità con particolare riferimento ai prodotti da "Agricoltura Biologica", DOP-IGP, marchi regionali e privati.

 

I temi portanti di questa edizione saranno "Ortaggi e Frutta di qualità" con un'attenzione particolare alle varietà antiche e legate alla nostra Regione vista la sempre maggiore importanza che hanno tali alimenti nella corretta dieta moderna: così si potranno conoscere e degustare i prodotti di qualità delle Provincia di Rimini e Forlì come la Cipolla di Santarcangelo, lo Scalogno di Romagna IGP, la Melanzana Romagnola, la Zucca Romagnola, ma anche prodotti da raccolta spontanea come Stridoli e Topinambur, così come frutti quali la Pera Cocomerina e la Mela Rosa. A questi straordinari prodotti verranno affiancati i migliori prodotti del nostro territorio, formaggi e miele da agricoltura biologica,  Olio Dop Colline di Romagna, vini DOC e DOCG della Provincia di Rimini .

 

Gli Ortaggi e la frutta saranno degustati nei piatti  preparati per il pranzo degustazione a cura dell'Istituto Alberghiero Malatesta di Rimini, durante il pranzo degustazione che per la prima volta sarà allestito all'interno della Rocca Malatestiana di Montefiore Conca, nelle sale che hanno ospitato nei secoli re e imperatori.

 

Sin dalla prima edizione la caratteristica peculiare di Mangiar Sano è quella di unire momenti di approfondimento e riflessione con altri di conoscenza dei prodotti, questo percorso ha portato nelle scorse edizioni a proporre la formula della "tavola rotonda a tavola", esperienza che si ripeterà domenica 5 ottobre a partire dalle ore 13.00 con il dibattito "sull'importanza di verdura e frutta nella corretta alimentazione moderna e la tutela e la valorizzazione di varietà antiche di ortaggi e frutti": interverranno il Sindaco di Montefiore Conca Sen Filippo Berselli, l'Assessore Agricoltura e Attività Produttive della Provincia di Rimini Mauro Morri, il cardiologo Luigi Rusconi, Il Dott. Lucio Faragona responsabile dop e igp dell' IMC e Lorenzo Cagnoli agricoltore presidente Coop Terre Solidali.

 

La manifestazione, che si apre al mattino intorno alle 10, vede anche l'allestimento di un ricco mercato di prodotti di qualità, da agricoltura biologica del territorio e soprattutto di stagione e l'intervento di artigiani e artisti che animeranno la giornata di grandi e piccini.

 

Presso la sala degli archi, residenza municipale di Montefiore Conca, dalle 10 alle 20 saranno visitabili un'esposizione di ARTIGIANATO ARTISTICO LOCALE a cura di P. Galluzzi e la MOSTRA POMOLOGICA a cura del vivaio Crea di Modena.

 

Sempre dalle 10.00 la Pro Loco di  Montefiore Conca proporrà le prime caldarroste e piadine, a partire dalle 14.00, l'associazione storica di Ravenna "I Mercenari della Guaita" allestirà una dimostrazione di arti e mestieri antichi, mentre l'intrattenimento musicale sarà curato dalla Banda Musicale di Gradara e da Sergio Casabianca e la sua band. I più piccoli potranno divertirsi presso il teatro Malatesta con "Il Piccolo Teatro delle Marionette (ore 15.30 e ore 17,30) e il Raccontafavole (ore 16.30) a cura di Una Goccia per il Mondo Ass. ONLUS.

 

Si rinnova inoltre la collaborazione con l'Istituto d'arte F. Fellini, che curerà un laboratorio creativo dove i bambini potranno personalizzare guidati dagli insegnanti e dai ragazzi della scuola riccionese, le magliette gentilmente offerte da Block 60 di Riccione.

 

Montefiore Conca conferma la sua vocazione di "borgo per tutte le stagioni" e, con l'arrivo dell'autunno, diventa "borgo per tutti i palati" dove, nel mese di ottobre tutto è dedicato alla buona tavola e al mangiar bene. Dopo Mangiar Sano, manifestazione che inaugura l'autunno montefiorerese, per tutte le domeniche di ottobre si festeggerà, come succede da 44 anni, uno dei prodotti più caratteristici di Montefiore la castagna.

 

 

Mangiar Sano è organizzato con la collaborazione di:

 

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Rimini

Romagna Acque Società delle Fonti spa

Istituto Alberghiero "S. P. Malatesta" Riccione

Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini

Associazione Amici del Cuore (O.N.L.U.S.)

Istituto Statale d'Arte "F. Fellini" Riccione

Fiori

ProBer

Block 60

 

Informazioni e Prenotazione degustazioni

Comune di Montefiore Conca

Tel 0541-980035 fax 0541-980206 dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00

Angela Barbanti o Rag. Corrado Mancini

utribmontefiore@email.it - www.comune.montefiore-conca.rn.it

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -