MONTEFIORE CONCA - Sabato gara di regolarità per auto storiche

MONTEFIORE CONCA - Sabato gara di regolarità per auto storiche

MONTEFIORE CONCA - Prenderà il via sabato 10 novembre alle ore 13.00, la prima edizione della Coppa Montefiore Conca – regolarità auto storiche. E’ un felice ritorno delle signore della meccanica del 900 lungo le strade della Valconca, che vede sin dalla prima edizione una partecipazione record di 110 gli equipaggi. Dopo le verifiche di rito, le auto partiranno da piazza della Libertà per cimentarsi su un percorso di circa 138km e 670mt.


Un’organizzazione imponente quella messa in campo dall’Associazione Sportiva E.R.C.Team e dal Comune di Montefiore Conca: tutte le strade del percorso rimarranno aperte al traffico, mentre la competizione sarà seguita dai cronometristi dell’Associazione Cronometristi di Cesena e dai commissari di gara dell’ACI di Rimini, mentre il direttore di gara per regolamento arriverà da fuori provincia. A ogni equipaggio sarà fornito un road book, con il programma, tutte le indicazioni per le tappe, le prove cronometrate ei controlli oltre a tutte le indicazioni per l’assistenza e i rifornimenti.


La coppa Montefiore Conca sarà anche un’occasione speciale per far conoscere le bellezze e le ricchezze delle colline della provincia di Rimini: è un dato degno di nota quello che il 90% degli equipaggi provenga da luoghi fuori del territorio provinciale e sabato potranno non solo apprezzare il paesaggio ma anche godere dell’ospitalità romagnola durante le soste previste per piloti e navigatori. A tutti i partecipanti saranno consegnati in ricordo della manifestazione una bottiglia di Sangiovese DOC e una scatola di cioccolatini Rovelli, dolciaria montefiorese.


Un volano sicuramente positivo per la promozione del nostro territorio, aiutato anche dall’interesse dei media nei confronti della manifestazione: saranno presenti sabato a Montefiore Conca le telecamere di Nuvolari (canale satellitare dedicato alle auto) impegnate in uno speciale dedicato alla competizione; gireranno uno speciale sulla gara ma con protagonista MariaTeresa De Filippis le telecamere della TV Svizzera che festeggeranno così il compleanno della campionessa di formula 1. A questi va aggiunto l’ampio spazio che hanno riservato a Montefiore Conca tutte le riviste italiane specializzate in auto storiche e dei quotidiani.


L’auto più anziana ai nastri di partenza una Fiat 508 Pace-Barchetta del 1934 dell’equipaggio Vespa-Capponi, di poco più giovani le 2 Lancia Aprilia del 1939, pilotate rispettivamente dal campione di regolarità Giuliano Canè con la navigatrice di fama internazionale Lucia Galliani, e da dall’equipaggio tutto femminile Rossini-Binda. Non poteva mancare a questo appuntamento la Topolino B del 1948 il sindaco di Montefiore Sen Filippo Berselli che avrà al suo fianco come navigatrice Antonella Gricolo. Citiamo ancora la Lancia Aprilia del 1949 di Rossi-Faedi, mentre il presidente nazionale A.S.I. Avv. Roberto Loi affronterà curve e cronometro con una Lotus Elan.


L’arrivo della prima auto è previsto per le ore 17.00, presso la locando di San Pietro, dove tutti gli equipaggi si ritroveranno per la cena di chiusura e per le premiazioni, in programma alle ore 21.30



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -