Montefiore Conca: sapori e dissapori, vicende malatestiane a tavola

Montefiore Conca: sapori e dissapori, vicende malatestiane a tavola

MONTEFIORE CONCA - Continua la lunga estate di Montefiore Conca con un altro appuntamento con le originali visite guidate della Rocca Malatestiana durante le quali si potranno conoscere gli usi e i costumi alla corte dei Malatesta, ma anche le vicende storiche che si sono consumate al desco della potente famiglia del rinascimento italiano. Gli allestimenti dei banchetti, ceramiche e piatti di portata, trincianti e coppieri e bizzarri aneddoti legati al desinare e alla cena nell'antica dimora.

 

Si potranno conoscere la sede delle cucine del castello, l'allestimento delle stanze di rappresentanza, i riti legati ai pasti, le usanze e le regole da rispettare per chi sedeva alla tavola del signore, la ‘lavatio a le mano', il servizio al tavolo, le figure dello scalco, del capocuoco, dell'assaggiatore.

 

L'intrigante visita si concluderà con un assaggio di antichi sapori malatestiani, rielaborati e riportati sulla tavola della sala del trono dopo un attento studio di storia culinaria, con la collaborazione di Enoteca Belfiore e di Azienda agricola Borgo del Melograno.

Appuntamento, quindi alla Rocca di Montefiore Conca, domani 18 agosto e poi ancora mercoledì 25 agosto, alle ore 21.00 o alle ore 22.00.

Giovedì 19 agosto, invece spazio ancora alla musica nel centro storico con i ritmi del Sudamerica proposti dai Recalentao.

 

Per Informazioni:

Castello di Montefiore Conca tel. 0541.980179 (10:30-13:00, 16:00-20:00) montefioreconca@sistemamuseo.it;

e https://www.borgodelmelograno.com/; https://www.myspace.com/enotecabelfiore; https://www.enotecabelfiore.it/;

https://www.facebook.com/pages/Montefiore-Conca-Italy/Belfiore-Enoteca/93239462255?ref=ts; info@enotecabelfiore.it

 

Prezzi dell'acceso al castello con visita guidata e assaggio finale

Adulti euro 7,00

Bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni euro 5,00

Ridotto speciale per le famiglie euro 15,00 (comprende l'accesso al castello , la visita guidata e gli assaggi per due adulti e tutti i figli con età inferiore ai 18 anni)

Prenotazione obbligatoria

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -