Montefiore Conca, successo per la mostra "Sotto le tavole dei Malatesta"

Montefiore Conca, successo per la mostra "Sotto le tavole dei Malatesta"

MONTEFIORE CONCA - Grande successo di pubblico all'inaugurazione della mostra "Sotto le tavole dei Malatesta". Circa duecento persone infatti, lo scorso sabato hanno voluto essere presenti a questo prestigioso appuntamento con la storia ed il passato per ammirare parte dei reperti rinvenuti nelle ‘fosse da butto' del castello di Montefiore Conca.

 

Il sindaco Vallì Cipriani, visibilmente emozionata, ha voluto ringraziare tutti "per aver reso possibile il restauro e l'esposizione di questi importanti reperti": la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Ravenna, l'archeologo Simone Biondi, le dottoresse Annalisa Pozzi e Annalisa Conforti, l'architetto Franco Roberti. Il sindaco ha espresso inoltre un ringraziamento particolare per il sostegno finanziario all'avvocato Massimo Lazzarini e al dottor Luigi Sartorni oltreché all'ingegner Enzo Mularoni e al dottor Andrea Arcangeli rispettivamente presidente e direttore della Banca Popolare Valconca e delle Ceramiche del Conca, perché "senza il loro sostegno non sarebbe stato possibile realizzare il restauro e la mostra". Un grazie particolare al senatore Filippo Berselli, presente personalmente all'inaugurazione.

 

L'esposizione, in tutto 150 pezzi tra maioliche, vasellame, monete e utensili vari, oggetti per la cura del corpo e un sigillo in bronzo con balestra di Pierucule De Mathei del ‘300, ha ‘rapito' i visitatori per la bellezza e l'importanza dei reperti ritrovati.

Questo un commento di un visitatore: "Una mostra importante, con reperti di grande valore storico. Un'esposizione molto raffinata e curata nei minimi dettagli, sicuramente una ricchezza in più per la nostra bella Valconca".

 

La mostra rimarrà aperta fino al 24 giugno 2012 e potrà essere visitata nei mesi estivi tutti i giorni, nei mesi invernali la domenica e i festivi.

 

Per info e prenotazioni: Rocca 0541 980179, Comune 0541 980035, www.comune.montefiore-conca.rn.it.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -