Montefiore Conca: torna il teatro per ragazzi con "Ammazziamo la domenica!"

Montefiore Conca: torna il teatro per ragazzi con "Ammazziamo la domenica!"

Con l'Epifania ormai alle porte saranno archiviate le festività natalizie e al teatro Malatesta di Montefiore Conca si "scaldano i motori" per la seconda parte di Ammazziamo la Domenica!

 

Da domenica 10 gennaio in scena gli spettacoli dedicati ai ragazzi e perché no alle loro famiglie, per trascorrere una domenica pomeriggio divertente e sicuramente diversa.

 

Aprirà il cartellone la Compagnia del Serraglio, padrona di casa a Montefiore Conca, con E BUONANOTTE COL MOSTRO, una lettura animata di e con Mirco Gennari.

 

 Quanti sono i mostri che popolano le notti dei bambini? Ad ascoltare il lettore di queste storie - che di mostri è un esperto conoscitore - sono tanti. Si va dall'Uomo Nero al troll Mangiadita, dal Babau all'Orco, e, passando per la palude invisibile dell'Afferracaviglie, si può arrivare perfino all'orribile Uomo Piatto, uh!, che può passare dappertutto! Arrivano con l'oscurità, si nutrono di rintocchi di pendole, qualcuno addirittura vive sotto il letto e non si muove mai da lì... Anche se poi, a conoscerli da vicino, non fanno mica tutta questa gran paura, anzi, forse qualcuno di loro ispira perfino un po' di tenerezza... Insomma ecco una bella carrellata di Mostri con le M maiuscola e mostri con la m minuscola, tutti usciti di nascosto dalle pagine di alcuni dei migliori "libri di paura" per bambini e tutti intenzionati a non tornarci. Almeno fin che fuori è buio...

 

Ma il pomeriggio montefiorese non finisce con lo spettacolo teatrale chiuso li sipario scende lo schermo e partono le proiezioni dei "CORTOANIMATI" scelti appositamente per Ammazziamo la Domenica dal grande archivio di Cartoon Club di Rimini.

 

 

Programma:

  • Domenica 17 gennaio ore 17

 Compagnia dei Ciarlatani

 

IGOR IL GOBBO E IL PRINCIPE VLADIMIRO DA VERUCCHIO,  PRONIPOTE DEL CONTE VLAD

 

di e con Alex Gabellini e Checco Tonti

Due personaggi terrificanti si presentano. Sono il principe Vladimiro da Verucchio - pronipote del famoso conte Vlad - e Igor, suo seguace, gobbo e storpio.  Il Dracula romagnolo è dotato di poteri magici e straordinarie capacità ipnotiche. Oltre far sparire oggetti, renderà Igor vittima di un incantesimo capace di fargli sopportare ogni dolore. Il povero aiutante sarà costretto a sdraiarsi sui vetri... Alla fine Vladimiro diverrà un gigante e giocherà con le fiaccole assieme a Igor. Tra ossa, pezzi di corpi ancora insanguinati, palle luminose e torce, i due coinvolgeranno il pubblico nei loro numeri di magia e di abilità.

a seguire  CORTOANIMATO

 

  • Domenica 24  gennaio ore 17

STORIE DEL BRIVIDO DI FLORIAN

 

Officina Teatrale Creativa con gli allievi della classe 5ª della Scuola Primaria di Montefiore C.

Laboratorio e messa in scena di Mirco Gennari

 

Florian è un bambino di circa 9 anni, costretto a letto da una ostinata infezione ad una gamba. La ferita brucia e pizzica: un male tremendo! Peggio del dolore però è la noia. I suoi genitori al ritorno dal lavoro sono troppo stanchi per giocare con lui, ma non per raccontargli una storia... "Una sola?" si lamenta Florian. "Sì, però del brivido!" risponde la mamma. Ed ecco che, come evocati dalla brama di storie del ragazzino e dalla fantasia dei narratori, in un angolo buio della stanza di Florian i personaggi prendono vita e... beh, non vogliamo certo rovinarvi la sorpresa a teatro! Per quanto riguarda i racconti abbiamo scelto quelli in cui ci sembrava che la paura non fosse semplicemente fine a se stessa, ma sapesse dare, oltre al piacevole brivido lungo la schiena, anche occasioni di riflessione su temi importanti, come l'ascolto dei bambini e il rispetto nei loro confronti.

 

 

L'OFFICINA TEATRALE CREATIVA è un laboratorio di sperimentazione e formazione permanente costruito "dentro" e "attorno" al Teatro Malatesta di Montefiore Conca. Attiva dal giugno 2001 con i laboratori sul mito del dio Pan, l'officina è aperta a tutti quelli che vogliono avvicinarsi al teatro nel modo che ritengono più vicino al proprio desiderio di esprimersi.

a seguire  CORTOANIMATO

 

 

in collaborazione con  Cartoon Club/Rimini   - grazie a Paolo  Pagliarani

 

 ammazziamo la domenica!direzione artistica e organizzativa: La Compagnia del Serraglio

 

 il progetto è realizzato con il contributo di:

Comune di Montefiore Conca

Provincia di Rimini

Regione Emilia-Romagna

 

e con la collaborazione di

Al Rivellino www.relaismontefiore.it

Belfiore Enoteca www.enotecabelfiore.it

Flowers Pub www.flowerpub.it

Locanda della Corona www.locanda-della-corona.com

Radio Icaro www.radioicaro.com

Grafica Stefano Tonti

 

 Le schede complete degli spettacoli sono disponibili on line: www.compagniadelserraglio.com

 

 Biglietti:  TEATRO RAGAZZI: € 3

 

 info e prenotazioni:  La Compagnia del Serraglio 

 

e-mail: info@compagniadelserraglio.com

Comune di Montefiore Conca - Tel 0541/980035 lunedì-sabato dalle 8 alle 13

 

Teatro Comunale Malatesta - tel 0541/980035 solo la domenica dalle 15

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -