Montefiore Conca: tutti pazzi per la castagna

Montefiore Conca: tutti pazzi per la castagna

MONTEFIORE CONCA - Sono ormai tante le sagre paesane che ogni mese animano i borghi delle colline  riminesi. Una delle più longeve e caratteristiche è sicuramente la Sagra della Castagna di Montefiore Conca, che da domenica 12 e per tutte le domeniche del mese ravviverà l'antico centro della Valconca. Era il 1964, infatti, quando la Pro Loco locale decise che era opportuno creare una manifestazione ad hoc per rivitalizzare e fare conoscere a tutti il suo piccolo borgo.

 

Per la quarantaquattresima volta, il fulcro della festa sarà la regina dell'autunno:  la Castagna. Montefiore occupa una posizione geografica particolare: è vicina al mare ma si trova a un'altitudine di quasi 400 m. Ecco perché accanto all'ulivo, pianta tipica delle coste mediterranee, convive anche il castagno.

 

Anche quest'anno l'evento celebra uno dei prodotti re dell'autunno. A fianco delle immancabili caldarroste fumanti, si potranno gustare altre prelibatezze gastronomiche, il tutto condito con musica da ballo e spettacoli dedicati ai bambini. Da non dimenticare, infine, la fontana del vino, da cui tutti potranno bere a volontà.

 

Non mancheranno curiosità per i visitatori che potranno sbizzarrirsi nella parte espositiva della manifestazione: per gli amanti dei sapori d'autunno un ricco mercato di prodotti agro-alimentari, mentre per chi è a caccia di oggetti curiosi e originali sarà allestita un selezionata esposizione di artigianato artistico.

 

Non è festa senza musica, così ogni domenica un'orchestra spettacolo saà protagonista di piazza della Libertà per allietare il pomeriggio e per ballare:

domenica 12 dalle 15 alle 19 "I Diamanti", domenica 19 alla stessa ora "Gruppo Idea  Musicale" e domenica 26 l'orchestra "Gabriel e i Palas".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'evento, la cui partecipazione è gratuita, è organizzato dalla Pro Loco di Montefiore Conca ed è realizzato con il sostegno dell'Amministrazione Comunale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -