Montefiore Conca: una nuova giornata di storia e di cultura

Montefiore Conca: una nuova giornata di storia e di cultura

MONTEFIORE CONCA - Un'altra importante giornata di storia e cultura animerà venerdì 22 maggio, a partire dalle ore 17.00, Montefiore Conca. Alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi, saranno presentati gli ultimi progetti che hanno coinvolto e coinvolgeranno nei prossimi mesi la Rocca Malatestiana del borgo romagnolo.

 

Dopo una visita alla Chiesa della Beata Vergine della Misericordia, per ammirarne i preziosi affreschi quattrocenteschi recentemente restaurati, ci si sposterà all'interno del teatro Malatesta per la presentazione del volume "La Rocca e il sigillo ritrovato. Ultimi restauri e scoperte a Montefiore Conca" a cui seguirà la proiezione in anteprima di un estratto dal video- racconto sul restauro della Rocca. In conclusione verrà  presentato il Cantiere-Scuola di restauro ceramico che si svolge in questi giorni a Montefiore Conca, coinvolgendo 12 giovani restauratori in un percorso teorico pratico che porterà al recupero di ben 40 pezzi ceramici ritrovati durante le campagne di scavi all'interno della rocca.

 

Al termine dell'incontro si potrà salire verso la Rocca Malatestiana per assistere all'inaugurazione dell'esposizione "I colori di Montefiore. Testimonianze archeologiche dagli scavi nella Rocca" che mette in mostra i primi 12 reperti ceramici recuperati durante le campagne di scavo archeologico effettuate nella  Rocca Malatestiana  durante i restauri.

 

Dalle testimonianze del passato alle forme del presente, di concerto all'esposizione sopra descritta, infatti, sarà inaugurata ufficialmente anche l'installazione scultorea realizzata da Stefano Roselli, "Memorie Antiche ospitano il Contemporaneo. Fito-Biomorfismi a Castello"che arricchirà con contrasti inconsueti le antiche pietre del castello fino a settembre.

 

 

La mostra I Colori di Montefiore : dal 22 maggio al 22 novembre 2009

Orari: Dal 22 maggio al 15 giugno e dal 16 settembre al 31 ottobre, tutti i sabati, domeniche e festivi, dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Dal 16 giugno al 15 settembre, tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Luglio e agosto aperture serali il venerdì, sabato e domenica, dalle 21 alle 23.

Dall'1 al 22 novembre chiamare per info 0541.980035 (Comune di Montefiore Conca) oppure 0541.980179 (Castello) 

Ingresso: € 3,50 - ridotto € 2,50

 

Con gli stessi orari dal 22 maggio al 13 settembre "Memorie Antiche ospitano il contemporaneo: Fito-Biomorfismi a castello"

 

 

Programma della giornata:

 

Chiesa della Beata Vergine della Misericordia -  detta dell'Ospitale

Visita dopo i recenti restauri

 

Teatro Malatesta

Saluto delle autorità

Presentazione del volume

"La Rocca e il sigillo ritrovato. Ultimi restauri e scoperte a Montefiore Conca"

Proiezione in anteprima di un estratto dal videoracconto sul restauro della Rocca

Presentazione del corso Cantiere-Scuola di restauro ceramico

 

Rocca Malatestiana

Inaugurazione della mostra

"I colori di Montefiore. Testimonianze archeologiche dagli scavi nella Rocca"

 

Inaugurazione dell'installazione scultorea di Stefano Roselli "Memorie Antiche ospitano il Contemporaneo. Fito-Biomorfismi a Castello".

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -