Montegridolfo, antichi sapori e vecchi mestieri

Montegridolfo, antichi sapori e vecchi mestieri

MONTEGRIDOLFO - La terza edizione dell'evento "Danze, musica e sapori", organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l'Amministrazione comunale, è in programma per sabato 10 e domenica 11 luglio, con inizio dalle ore 17.00, nello splendido borgo di Montegridolfo.

 

Nel suggestivo castello medievale, in un clima semplice ma molto coinvolgente, i visitatori troveranno l'atmosfera di una festa di inizio secolo dove oltre ad assaporare i prodotti tipici locali vedranno all'opera artigiani di antichi mestieri come il fabbro, il ciabattino e il cestaio, incontreranno per le vie del borgo musicisti, teatranti e danzatori itineranti, cantastorie, giochi di un tempo e poeti che leggeranno antichi versi. Ci sarà inoltre una lotteria a premi il cui ricavato andrà in beneficenza, il mercatino e domenica sera lo spettacolo pirotecnico.

 

In questa edizione è stato inserito il concorso "Tutta l'arte fra le vie del borgo" per promuovere e valorizzare la creatività giovanile. Ogni via del borgo sarà caratterizzata da un linguaggio artistico: la via dell'en plein air, dove pittori dipingeranno all'aria aperta; la via dell'arte riciclata, dove artisti creeranno sculture con diverso materiale, anche di recupero; la via della poetica, dove scrittori, poeti e canzonieri esterneranno il proprio io con la parola e la scrittura; la piazza del bel canto e della musica, dove strumentisti si alterneranno con brani musicali inediti.

 

Il concorso, finanziato dalla Provincia di Rimini, è diviso per sezioni (pittura, scultura da riciclaggio, poesia e musica) e prevede quattro premi da 250 euro (uno per ogni sezione) a chi nei due giorni della manifestazione realizzerà la migliore opera artistica.

 

La domanda per partecipare al concorso dovrà pervenire al Comune di Montegridolfo entro le ore 12.00 di sabato 10 luglio. Il bando e il modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito www.montegridolfo.eu.

 

L'ingresso all'evento è gratuito.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -