Montegridolfo: l'olio novello è in tavola

Montegridolfo: l'olio novello è in tavola

MONTEGRIDOLFO - L'Amministrazione comunale di Montegridolfo promuove, in collaborazione con la Pro Loco, l'A.r.p.o. (Associazione Regionale Produttori Olivicoli) e l'O.L.E.A (Organizzazione Laboratori Esperti Assaggiatori) il concorso regionale L'olio novello in tavola.

 

Giunto alla sua XV edizione, il concorso ha lo scopo di favorire la conoscenza ed il consumo dell'olio extra vergine di oliva prodotto in Emilia Romagna, di divulgarne le nobili peculiarità, di stimolare gli olivicoltori ed i frantoiani al miglioramento della qualità e di riqualificare, rilanciare e promuovere la cultura dell'olio d'oliva.

 

Il concorso si pone, da un lato, come un appuntamento annuale di analisi e verifica della produzione regionale olivicola, dall'altro, come un momento determinante di promozione dell'olio extra vergine di oliva, salvaguardando l'identità e la qualità produttiva come unica garanzia di collocazione e diffusione sul mercato interno ed internazionale.

 

Questo evento rappresenta un importante traguardo raggiunto a livello regionale grazie all'impulso suscitato dalla manifestazione e dalla promozione dell'olio extra vergine di oliva di qualità della Regione Emilia Romagna.

 

 

PROGRAMMA

Ore 15.00 - Sala comunale Grotta Azzurra - convegno Qualità e tipicità dell'olio da olive romagnolo e sua valorizzazione sul mercato.

Dopo i saluti del sindaco di Montegridolfo Nadia Fraternali prenderanno la parola Jamil Sadegholvaad, assessore Agricoltura e Attività produttive della Provincia di Rimini, Franco Spada, presidente Organizzazione Produttori A.r.p.o., Pierlorenzo Rossi, direttore l'Altra Romagna, Sergio Soavi, responsabile prodotti tipici Coop Italia e Gianluigi Vasconi, presidente Associazione Frantoiani Oleari dell'Emilia Romagna.

Alle 17.00 il presidente della Commissione giudicatrice descriverà la metodologia di analisi e presenterà i risultati di assaggio degli oli extra vergini di oliva in concorso. Seguirà, alle 17.15, la consegna dei premi.

 

Lungo le vie del borgo medievale i visitatori troveranno una mostra pomologica a cura dell'A.r.p.o. oltre ad esposizioni di olio e prodotti tipici e potranno partecipare ad una degustazione guidata di olio extra vergine di oliva. Non mancherà la consueta prova ufficiale di assaggio valida per l'iscrizione nell'Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti Assaggiatori di oli vergini ed extra vergini di oliva. Nel borgo saranno presenti anche i mercatini di Natale e un abete posto nella piazza addobbato dai bambini con un pensierino sul Natale.

 

La manifestazione, ad ingresso gratuito, è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Rimini, assessorato Agricoltura e Attività produttive.

 

Per info:

Comune di Montegridolfo - 0541 855054 - www.montegridolfo.eu

Organizzatore evento Giovanni Fraternali Grilli - 335 8417310.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -