Montegridolfo: una domenica dedicata all'olio d'oliva

Montegridolfo: una domenica dedicata all'olio d'oliva

MONTEGRIDOLFO - L'Amministrazione comunale di Montegridolfo promuove, in collaborazione con la Pro Loco, l'A.r.p.o. (Associazione Regionale Produttori Olivicoli) e l'O.L.E.A (Organizzazione Laboratori Esperti Assaggiatori) il concorso regionale "L'olio novello in tavola".

 

Giunto alla sua XIV edizione, il concorso ha lo scopo di favorire la conoscenza ed il consumo dell'olio extra vergine di oliva prodotto in Emilia Romagna, di divulgarne le nobili peculiarità, di stimolare gli olivicoltori ed i frantoiani al miglioramento della qualità e di riqualificare, rilanciare e promuovere la cultura dell'olio d'oliva.

 

Il concorso si pone, da un lato, come un appuntamento annuale di analisi e verifica della produzione regionale olivicola, dall'altro, come un momento determinante di promozione dell'olio extra vergine di oliva, salvaguardando l'identità e la qualità produttiva come unica garanzia di collocazione e diffusione sul mercato interno ed internazionale.

 

Questo evento rappresenta un importante traguardo raggiunto a livello regionale grazie all'impulso suscitato dalla manifestazione e dalla promozione dell'olio extra vergine di oliva di qualità della Regione Emilia Romagna.

 

PROGRAMMA

Ore 15.00 - Sala comunale Grotta Azzurra - convegno Sviluppo dell'olivicoltura a basso impatto ambientale in Emilia-Romagna.

Dopo i saluti del Sindaco di Montegridolfo, Nadia Fraternali e l'introduzione ai lavori di Mauro Morri, Assessore Agricoltura e Attività produttive della Provincia di Rimini, Franco Spada, Presidente Organizzazione Produttori A.r.p.o. e Pierlorenzo Rossi, Direttore l'Altra Romagna, Sabrina Paolizzi di A.r.p.o. farà il punto su Esperienza di lotta ai principali parassiti dell'olivo in Emilia-Romagna.

Alle 16.15 il Presidente della Commissione giudicatrice descriverà la metodologia di analisi e presenterà i risultati di assaggio degli oli extra vergini di oliva in concorso. Seguirà, alle 16.30, la consegna dei premi.

 

Lungo le vie del borgo medievale i visitatori troveranno una mostra pomologica a cura dell'A.r.p.o., esposizioni di olio e prodotti tipici e potranno partecipare ad una degustazione guidata di olio extra vergine di oliva. Inoltre, si svolgerà una prova ufficiale di assaggio valida per l'iscrizione nell'Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti Assaggiatori di oli vergini ed extra vergini di oliva.

 

La manifestazione, ad ingresso gratuito, è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Rimini, Assessorato Agricoltura e Attività produttive.

 

Per info:

Comune di Montegridolfo - 0541 855054 - www.comune.montegridolfo.eu

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Organizzatore evento Giovanni Fraternali Grilli - 335 8417310.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -