Montiano, in mostra 50 opere dell�artista Alain Bonnefoit

Montiano, in mostra 50 opere dell’artista Alain Bonnefoit

MONTIANO - Sabato 12 dicembre alle ore 17 inaugura la mostra LA DONNA NELL'ARTE dedicata all'artista francese Alain Bonnefoit a cura della Galleria d'Arte Araba Fenice. Sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, fino al 27 febbraio 2010.

 

La mostra, la prima personale, è dedicata al maestro Alain Bonnefoit.

 

Al pubblico, si presenteranno circa cinquanta opere pittoriche suddivise tra olii, quadri realizzati tramite tecnica mista, acquerelli, disegni e grafiche singolarmente ritoccate dall'artista.

Il tema affrontato è quello della donna che Bonnefoit interpreta attraverso la nudità come metafora di significati in continuo mutamento. Nelle opere presentate al pubblico la donna diviene infatti amante, sposa, madre, creazione, purezza, peccato, imbarazzo, desiderio, provocazione, limite e possibilità.

 

"La scelta di presentare Alain Bonnefoit è dovuta all'ammirazione e alla stima che provo per le opere pittoriche dell'artista, conosciuto personalmente durante un viaggio in Svizzera. - dice Giovanni Cavaglià, il direttore della Galleria - La collezione in mostra offre al pubblico uno spettro di produzione pittorica molto vasto che va dagli anni ‘90 sino al periodo contemporaneo. Tra gli altri, alcuni quadri appartengono al periodo "giapponese" durante il quale Bonnefoit ha preferito la tecnica molto raffinata del sumi-e.

Per la realizzazione della mostra è d'obbligo un particolare ringraziamento all'Assessore alla Cultura della Provincia di Forlì-Cesena, al Sindaco del Comune di Montiano e alla Banca Popolare dell'Emilia Romagna per l'interesse dimostrato".

Tutte le opere esposte sono poste in vendita. Vengono presentate anche con un videocatalogo realizzato con tecniche di motion graphic grazie alle grandi professionalità della casa di produzione Limina di Bologna e alla regia di Matteo Medri. Contiene musiche inedite di Michele Barbagli e Vanni Crociani, entrambi artisti del territorio.

 

Alain Bonnefoit è pittore, incisore e scultore. Dopo essersi formato presso scuole ed Accademie d'Arte in Francia, dal 1961 frequenta lo studio dello scultore Volti che diventerà suo maestro d'arte e di vita. Nel 1964 approda alla forma d'espressione che lo ha poi reso famoso, il nudo femminile. Nel 1965 si trasferisce in Toscana, pur mantenendo il proprio studio di Parigi. Il suo primo viaggio in Giappone avviene nel 1973 dove scopre e studia la tecnica del sumi-e, che approfondisce tornando spesso in Oriente e di cui oggi è maestro. In quarant'anni di carriera Bonnefoit ha sperimentato differenti mezzi espressivi: dalle tecniche miste su carta intelaiata, ai dipinti ad olio, alle litografie ed incisioni, agli eleganti sumi-e fino alla scultura. Dalla fine degli anni ottanta si segnalano importanti esposizioni a Parigi, Marsiglia, Strasburgo, Metz, Lussemburgo, Venezia, Firenze, Milano,Tokyo, Osaka, Kyoto, Seul, Tahiti, New York e Los Angeles.

Attualmente vive tra Francia ed Italia.

 

Si tratta della quarta esposizione in ordine temporale che la Galleria d'Arte propone all'interno dello spazio espositivo situato nel centro storico di Montiano, sin' ora conosciuto al pubblico come sala polivalente Lo Stallone. Da circa un anno la Galleria, diretta da Giovanni Cavaglià, opera nel Comune di Montiano proponendo esposizioni d'arte di artisti del territorio e non solo. Ha ospitato opere di grandi maestri quali Emilio Greco, Giorgio De Chirico, Francesco Messina, Marco Mariucci affiancati a nomi di artisti locali quali Ilario Fioravanti, Silvano, Osvaldo Piraccini e Marcello Vicini.

 

A partire dalla mostra dedicata ad Alain Bonnefoit  la galleria Araba Fenice organizzerà mostre esclusivamente personali, discostandosi dalle scelte effettuate precedentemente in cui si sono proposte mostre collettive. Per il 2010 sono previste quattro mostre personali della durata di 2 mesi ciascuna. Tra le anticipazioni dei nomi degli artisti che si presenteranno spicca quello del Maestro Igor Mitoraj e il pittore siciliano, il Maestro Piero Guccione.

Info:

Galleria d'Arte Araba Fenice, Piazza Maggiore 11, 47020 Montiano (FC). Tel. 0547.51131

arabafenice.galleria@yahoo.it

ingresso gratuito - da lunedì a sabato: 15,30/ 19,30 (domenica chiuso)

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -