Montiano: sabato la Nove Colli Off Road dedicata ai più piccoli

Montiano: sabato la Nove Colli Off Road dedicata ai più piccoli

MONTIANO - Si entra ufficialmente nella settimana del cicloturismo, con il primo atto, fissato per sabato 16 maggio a Montiano, dedicato ai più piccini.Il G.C. Fausto Coppi organizzerà proprio a Montiano, nel parco della scuola, la prima edizione della "Mini Off Road", una manifestazione ludico-promozionale che vedrà come principali protagonisti i bambini tesserati e non dai 6 ai 12 anni.

 

Le iscrizioni, del tutto gratuite, potranno essere effettuate direttamente in loco, a partire dalle 14. I bimbi dovranno essere in possesso di certificato medico. La gara avrà avvio alle 16 e sono previsti premi per tutti i partecipanti.

 

Durante la serata di sabato, la Pro Loco di Montiano organizzerà una festa in piazza Maggiore, nella quale si confronteranno i sapori della collina e quelli del mare di Cesenatico, per un appuntamento allietato dai "Zaclein", gruppo folcloristico romagnolo. Saranno altresì presenti Paolo e Monique, i quali presenteranno "Lentamente... tra sogno e realtà", il loro diario di viaggio che descrive l'avventura in sella alle loro mountain-bike fino a Capo Nord.

 

Ma la vera e propria competizione, si svolgerà domenica 17 maggio con l'11° Gran Premio Cesenatico di Mountain-bike. Come in Formula 1, il Gran Premio di San Marino si svolge a Imola, così nella mtb, Cesenatico ha scelto Montiano e la valle del Rubicone per il suo Gp. La Nove Colli Off Road, giunta all'8ª edizione, sorella minore di quella stradale, è diventata un punto di riferimento per i bikers. Cinquanta chilometri da percorrere e nove colli da scalare tra i borghi medievali della Romagna, prima di giungere in piazza Maggiore a Montiano e tagliare il traguardo. Per esordienti, allievi e junior, la gara sarà di 24 km.

 

Grazie inoltre alla Bcc di Sala di Cesenatico che da diversi anni collabora con la Fausto Coppi, con il settore giovanile e per la manifestazione di Montiano, da quest'anno la manifestazione è aperta anche agli escursionisti dai 10 anni in su, i quali potranno così partecipare al Campionato italiano di escursionismo Uisp a squadre, con percorsi a loro dedicati, da 16 km per i più piccoli e meno preparati, 26 km e 37 km per i più grandi.

 

Le iscrizioni per amatori e agonisti (25 euro) si chiuderanno sabato alle 19, mentre gli escursionisti (13 euro) potranno iscriversi direttamente sul posto, domenica, dalle 7 alle 8,30.

 

La partenza dell'escursione sarà alla francese, dalle 7,30 alle 9, mentre la gara vera e propria avrà avvio alle 9,45 con la bandiera a scacchi in mano al sindaco Gasperini di Montiano.

 

Gli iscritti al 10 maggio erano circa 400, 150 dei quali prenderanno parte anche alla Nove Colli su strada in partenza il prossimo 24 maggio. Va inoltre segnalato il fatto che chi si iscrive alla Nove Colli Off Road 2009, avrà diritto di partire nelle prime griglie della Nove Colli 2010, questo per legare sempre di più le due competizioni.

 

Per ulteriori informazioni: www.novecolli.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -