MORCIANO - Alla Biblioteca Comunale arriva il ''Libro parlato del Lions club''

MORCIANO - Alla Biblioteca Comunale arriva il ''Libro parlato del Lions club''

MORCIANO - Verrà attivato a breve, a seguito di una convenzione tra il Comune di Morciano e l’Associazione Amici del Libro parlato per i ciechi d’Italia “Robert Hollman” del Lions Club, il servizio bibliotecario rivolto alla diffusione della buona lettura, della cultura e della ricreazione dei minorati della vista.


Il servizio nato nel 1975 con il finanziamento della Fondazione Robert Hollman per iniziativa del Lions Club di Verbania fornisce a ciechi, ipovedenti e anche a dislessici la possibilità gratuita di ascolto di libri registrati o audiolibri.

L’originaria attività che negli anni si è arricchita di altri servizi, si fonda sulla distribuzione di testi registrati da volontari della voce su cassetta, su cd e scaricabili anche telematicamente, allo scopo di integrare i soggetti favorendone l’autonomia nella società e nel mondo del lavoro.


Negli anni si sono aggiunti, altri servizi gratuiti, tra cui

- l’elaborazione di testi per studenti ciechi o ipovedenti delle scuole superiori o universitari, anche con l’utilizzo di tecniche internazionali che consentono la realizzazione del Digital Talking Book;

- corsi di informatica e supporto ad enti pubblici e privati nella realizzazione di postazioni per disabili visivi presso Università e biblioteche.

Le attività del servizio sono svolte con la collaborazione di numerosi volontari, per lo più anziani in pensione e fanno riferimento ai tre centri operativi presenti in Italia a Chiavari, Milano e Verbania.


Il servizio che si va ad offrire ed incorporare nella nuova sede bibliotecaria morcianese è riconosciuto quindi di pubblica utilità da autorità, enti ed istituzioni.

Qualunque cieco, ipovedente grave o dislessico, potrà aderirvi, presentando opportuna certificazione medica. Iscrivendosi al servizio senza alcun esborso, l’interessato potrà ritirare la tessera con la password di accesso che gli permetterà di scaricare i testi.

La biblioteca offrirà l’opportunità di prestito anche di lettori cd per i tesserati che non ne fossero forniti e potrà fungere anche da tramite sia per l’iscrizione che per l’ordine e la consegna dei cd e delle cassette.


Qualche numero:

Il totale di titoli in catalogo è di 7.327, suddiviso per varie sezioni sia per adulti che per ragazzi.

Le biblioteche statali in Italia che forniscono questo servizio sono 25, di cui tre in Emilia Romagna a Bologna, Parma e Modena.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -