MORCIANO - Posa della prima pietra della nuova scuola media

MORCIANO - Posa della prima pietra della nuova scuola media

MORCIANO - Si è svolta questa mattina, presso l'area che ospiterà la nuova scuola media morcianese, la cerimonia di posa della prima pietra, operata dai circa 400 bambini appartenenti alle classi elementari ed alla prima media, i bambini, cioè, che avranno modo di frequentare, a partire dall'anno scolastico 2008/2009, la nuova struttura. Il nuovo edificio risulta essere delle dimensioni di circa 3.000 mq., quasi il doppio di quella esistente, tecnologicamente avanzata, autosufficiente dal punto di vista del consumo elettrico, in quanto dotata di pannelli fotovoltaici, ecosostenibile e progettata per aprirsi verso il parco urbano del Conca che la lambisce e gli attigui spazi sportivi.


Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco, l'intera Giunta Comunale, il dirigente scolastico, dott. Mario Carbone, nonché il parroco, Mons. Luigi Ricci.

Particolarmente colorata e partecipata è stata la cerimonia, stante l'elevata aspettativa da parte dei bambini che vedranno, nei prossimi mesi, innalzarsi la nuova struttura dalle finestre delle loro aule.


Nel suo intervento il Sindaco ha illustrato il forte cambiamento nel vivere la città, che questa nuova realizzazione introdurrà in virtù del fatto che dal nuovo campus della scuola dell'obbligo nascono le opportunità per la creazione di nuovi servizi, quali il potenziamento del centro culturale polivalente, che troverà maggiori spazi nell'edificio ex scuola elementare, una casa protetta per anziani, che verrà realizzata negli spazi lasciati liberi dalla vecchia scuola media e servizi pubblici più direttamente a contatto col pubblico, che saranno posizionati al piano terra del Palazzo Municipale dopo lo spostamento dell'attuale biblioteca.

L'ammontare complessivo di tali iniziative risulta essere pari a 10 milioni di euro, in larga parte finanziati direttamente dal Comune di Morciano.


L'onere finanziario relativo alla scuola media è di poco inferiore ai 3 milioni di euro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Sindaco, commentando l'avvio dei nuovi lavori, ha affermato che tale iniziativa si riconduce alla volontà dell'amministrazione Comunale di perseguire l'obiettivo della migliore formazione possibile alle nuove generazioni, affinché tutte le opportunità che la vita potrà loro riservare possano essere prontamente colte.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -