MORCIANO - Via libera del Consiglio a realizzazione di una nuova chiesa

MORCIANO - Via libera del Consiglio a realizzazione di una nuova chiesa

MORCIANO - A seguito del lavoro svolto dal gruppo tecnico insediato da comune di Morciano e Parrocchia S.M. Arcangelo il Consiglio Comunale ha approvato, nella seduta del 16 gennaio, la proposta di individuare un'area più ampia (circa 5 ettari) di quella proposta per la realizzazione della sola nuova chiesa, al fine di sottoporla ad un piano particolareggiato di iniziativa pubblica che colga l'opportunità data alla comunità locale con la realizzazione di questa nuova infrastruttura, al fine anche di potenziare l'insieme dei servizi già previsti dal Piano Regolatore Generale, quali parcheggi, verde pubblico, aree ludico-ricreative.


Da parte di tutti i gruppi presenti in Consiglio Comunale, seppur con naturali puntualizzazioni e distinguo, si è confermata la validità della proposta tecnica operata dal gruppo di lavoro insediato lo scorso ottobre, che aveva ipotizzato la realizzazione di questo intervento nelle aree già appositamente individuate dal P.R.G. per servizi pubblici o di interesse pubblico e ricomprese tra il naturale proseguimento di via Bucci e via Mariotti, comprendendo anche le aree prospicienti via Boccioni nei pressi della centrale Telecom.


Le aree sopra indicate saranno pertanto sottoposte a piano particolareggiato, il quale dovrà individuare nel dettaglio le esatte localizzazioni per quanto riguarda i servizi pubblici (parcheggi, verde pubblico, aree ricreative), nonché chiesa, oratorio, ecc.

Il Consiglio Comunale ha anche dato chiare indicazioni circa la volontà di individuare una modalità realizzativa degli interventi fortemente legati ad una qualità urbana, edilizia ed architettonica, al fine di evitare modifiche morfologiche ai crinali (cosa questa già prevista dal P.R.G.) ed in espressa linea con la volontà del Comune, già in essere, di procedere con trasformazioni del territorio scarsamente invasive, con indici di sfruttamento territoriale ridotti e largo spazio a servizi pubblici quali appunto verde pubblico, parcheggi ed aree di svago.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La modalità attuativa determinata dal consiglio, piano particolareggiato di iniziativa pubblica, è stata voluta affinché l'intervento in essere abbia una valenza di estrema trasparenza nelle decisioni che dovranno essere assunte, per il fatto che tale strumento impone, dopo l'adozione dal parte del Consiglio Comunale, la necessità di assumere le eventuali osservazioni da parte di tutti i cittadini, associazioni e organizzazioni prima della definitiva approvazione. La chiesa, oratorio, canonica, ecc, che sarà realizzata a cura e spese della parrocchia morcianese, avrà una superficie complessiva di 1690 mq.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -