MOSTRE – Gli Estensi immortali. I ritratti dei signori di Ferrara in mostra alla palazzina Marfisa d’Este.

MOSTRE – Gli Estensi immortali. I ritratti dei signori di Ferrara in mostra alla palazzina Marfisa d’Este.

FERRARA - I ritratti dei nobili estensi, accompagnati dalle consorti e circondati dai personaggi della corte, si possono ammirare nelle sale di una delle loro piu' eleganti residenze ferraresi, palazzina Marfisa d'Este.


Fino al 4 marzo l'esposizione 'Lo sguardo degli Estensi' (nata dalla collaborazione tra l'associazione culturale Ferrariae Decus e il Comune) propone un centinaio di opere, con incisioni, stampe e disegni tra i cui personaggi dipinti spiccano i duchi Borso, Ercole I e Alfonso I.


Considerevole e' anche la presenza di celebri personalita' femminili, tra cui quello di Laura Dianti, di Beatrice II e di Lucrezia Borgia.


Le opere sono state selezionate per l'occasione tra i preziosi oggetti appartenenti ad una collezione privata che è stata accresciuta negli anni ma la cui genesi si fa risalire a Cesare Cittadella (1732-1809), studioso, artista e curatore di strutture museali, oltre che autore di alcuni dei disegni in mostra.


La rassegna e' un'occasione per visitare la magnifica residenza di corso Giovecca, costruita nel XVI secolo da Francesco d'Este ed ereditata dalla figlia Marfisa, protettrice di Torquato Tasso.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Orari: 9-13 e 15-18 (lunedi' chiuso). Ingresso: intero 3 euro.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -