Mountain Bike, nel 2010 il primo Rally di Romagna

Mountain Bike, nel 2010 il primo Rally di Romagna

Mountain Bike, nel 2010 il primo Rally di Romagna

SOLAROLO - Arriva in Romagna il primo Rally in mountain bike. L'evento si svolgerà dal 3 all'8 maggio 2010, con campo base a Riolo Terme, sulle colline appenniniche in provincia di Ravenna. Questa sfida lunga sei giorni metterà alla prova la resistenza e le capacità dei concorrenti, su un percorso totale di 400 chilometri, per un dislivello di 12mila metri. Le iscrizioni sono già aperte su internet all'indirizzo web www.rallydiromagnamtb.it/infohum.asp

 

L'evento è nato dall'idea degli appassionati del settore Stefano Quarneti, Stefano Dalfiume, Alessandro Zanotti, Denny Conti di "Sport Gm Solarolo" e Gianfranco Lobosco della "Reno Bike di Castel Bolognese", con la collaborazione degli esperti Stefano Tedioli, Andrea Tronconi ed Oriano Termali.

 

Le tappe toccheranno diversi Comuni delle province di Ravenna e Firenze, sui sentieri dell'Appennino Tosco Romagnolo e del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, fra boschi e dolci pendii. Caratteristica suggestiva del Parco, situato nell'entroterra romagnolo tra Imola e Faenza, è il bastione naturale di gesso lungo venti chilometri che emerge dal sottosuolo ed attraversa le valli dei fiumi Santerno, Senio e Sintria. Quest'area gode di un microclima particolare: d'estate non è mai afoso e d'inverno gela raramente, poiché la massa rocciosa assorbe sia il freddo che il caldo. Pur non superando i 600 metri sul livello del mare, vi coabitano piante alpine e specie mediterranee. Insomma, un habitat incantevole, perfetto per l'abbinamento "sport e natura".

 

Questo il programma di massima. Lunedì 3 maggio a Riolo Terme al mattino è previsto il ritiro pacco gara presso lo stabilimento Termale, in serata un prologo che determinerà la prima classifica e l'ordine di partenza della prima tappa. Martedì 4 la prima tappa porterà da Riolo Terme a Brisighella e ritorno. Mercoledì 5 seconda tappa: Riolo Terme, Brisighella, Casola Valsenio e ritorno. Giovedì 6 terza tappa: Riolo Terme, Casola Valsenio, Palazzuolo sul Senio e ritorno al campo base. Venerdì 7 quarta tappa: Riolo Terme, Brisighella, Casola Valsenio, Palazzuolo sul Senio, Riolo Terme. Sabato 8 quinta ed ultima tappa: Riolo Terme, Solarolo, Castel Bolognese e ritorno a Riolo per il traguardo finale.

 

Prima della partenza di ogni tappa, verranno fornite ai concorrenti tutte le informazioni utili relative al percorso, segnalando eventuali difficoltà. Al termine, verrà stilata una classifica parziale: il giorno successivo i concorrenti partiranno secondo l'ordine inverso della stessa graduatoria.

 

Durante il Rally sono previste una o più prove speciali per ogni tappa, consecutive o intervallate da tratti di trasferimento. Lungo il percorso verranno inoltre allestiti uno o più punti di rifornimento, ad integrazione degli alimenti che i concorrenti si porteranno appresso. E' obbligatorio l'uso del casco ed ogni concorrente dovrà portare con sé il materiale d'emergenza: un fischietto, il telo di sopravvivenza in alluminio, un indumento anti-pioggia, un faro da bici e catarifrangente posteriore, ma anche un telefono cellulare, per eventuali comunicazioni con la direzione gara. Ogni partecipante potrà essere seguito da un mezzo personale di assistenza, condotto da un accompagnatore accreditato, identificato da un apposito braccialetto e da una targa di riconoscimento posta sul suo mezzo. L'assistenza personale potrà intervenire soltanto nei punti ufficiali indicati sul road-book del percorso. Durante le tappe potranno essere effettuati uno o più controlli a sorpresa da parte dell'organizzazione. Nel pomeriggio di sabato 8 maggio, dopo l'ultima frazione, a Riolo Terme avrà luogo la premiazione finale.

 

Il primo Rally di Romagna di Mountain Bike gode dei patrocini di: Regione Emilia Romagna; Provincia di Ravenna; Consorzio di Gestione del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnolo; Comuni di Riolo Terme, Brisighella, Castel Bolognese, Casola Valsenio, Solarolo, Palazzuolo sul Senio; Società d'Area Terre di Faenza.

 

Email: contatti@rallydiromagnamtb.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -