Muore il giorno del centesimo compleanno

Muore il giorno del centesimo compleanno

FORLI’ - Muore cinque minuti dopo aver compiuto i cent’anni. Elodia Camprini se n’è andata serenamente alle prime ore dell’11 marzo 2008, il giorno del suo centesimo compleanno. A vegliarla nel momento del trapasso, avvenuto nella casa di famiglia posta in via Due Ponti, a San Giorgio di Forlì, le figlie Anna e Giovanna. Al pian terreno era già tutto pronto per i festeggiamenti: alle 15, puntuale, sarebbe giunto l’assessore comunale Tiziano Marchi in rappresentanza del sindaco Nadia Masini e dell’intera collettività forlivese.


Elodia ha trascorso gli ultimi di vita facendo da nonna ai numerosi nipoti e bis-nipoti. Si era sempre data un gran daffare nonostante l’amputazione di una gamba, subita a 36 anni di età quando ancora imperversava la guerra: una vacca da latte le aveva sferrato un calcio dirompente mentre veniva munta. Per 10 anni, sino al 1970, la vecchina aveva persino condotto il bar di famiglia posto in via Due Ponti, dietro al panificio, quasi all’incrocio con la Zampeschi. Ironia della sorte, venti giorni fa era morta la sorella 97enne Lucia, per decenni titolare della rivendita di alimentari di San Giorgio, posta giusto di fronte alla chiesa.


“Dal un paio di giorni – commenta la figlia Anna, co-fondatrice della sezione forlivese del Centro Volontari della Sofferenza - la mamma non stava bene, ma nulla faceva presagire una fine così imminente, e proprio oggi”. I funerali di Elodia Camprini, vedova Albonetti, si terranno oggi, alle 16, nella chiesa parrocchiale di San Giorgio. Le sue spoglie saranno poi tumulate nella tomba di famiglia, posta nell’attiguo cimitero.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Piero Ghetti

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -