Musica: il premio Borciani in diretta dai Magazzini Sonori

Musica: il premio Borciani in diretta dai Magazzini Sonori

BOLOGNA - Magazzini Sonori (www.magazzini-sonori.it), il portale della musica della Regione Emilia-Romagna,  trasmetterà in diretta le finali del Premio Borciani, manifestazione artistica internazionale che premia i giovani talenti dei quartetti d'archi. Il Premio porta il nome di uno dei fondatori del Quartetto Italiano, prestigiosa formazione d'archi che nell'immediato dopoguerra si segnalò in tutto il mondo per la propria qualità espressiva.

Le eliminatorie sono iniziate il 16 giugno presso il Teatro Valli di Reggio Emilia, interessano quest'anno 20 formazioni provenienti da tutto il mondo e si svolgeranno  fino al 20 giugno.

 

 La prova finale avrà luogo, sempre al Teatro Valli, venerdì 20 giugno. L'inizio della  diretta da Magazzini Sonori è previsto per le ore 9,30. Ma l'ora esatta sarà precisata sull'home page del sito, in quanto dipenderà dall'andamento del concorso e dal numero dei finalisti.

 

Questa è l'ottava edizione del premio, dedicata a Guido Alberto Borciani, fratello dell'artista e ideatore dell'iniziativa, scomparso recentemente. Direttore artistico è Mario Brunello, uno dei violoncellisti più famosi al mondo, e presidente della giuria il musicologo statunitense Philip Gosset.

La proclamazione dei vincitori, prevista per la tarda serata del 20, sarà replicata sabato 21 sulla radio web della Regione, www.radioemiliaromagna.it, nel corso di un servizio che riproporrà, fra l'altro, le esecuzioni premiate.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -