MUSICA - La lirica approda in Valmarecchia

MUSICA - La lirica approda in Valmarecchia

NOVAFELTRIA - E’ arrivato sabato 16 giugno il primo gruppo di giovani studenti americani, che dal 16Giugno al 22 Luglio, studierà lirica e dizione presso la scuola di Voci nel Montefeltro ubicata nel polo scolastico L.Einaudi a Novafeltria (PU).


L’appuntamento ormai consueto da oltre quattro anni, è motivo di coinvolgimento non solo di insegnanti, direttori e registi di fama nazionale e internazionale, ma anche dell’amministrazione del comune di Novafeltria e di altri comuni dell’entroterra marchigiano e romagnolo; per non parlare poi delle infrastrutture turistiche locali che durante questi mesi estivi accolgono questi gruppi di stranieri (non sono solo studenti, ma diventano veri e propri turisti: incentivi economici per la vallata).


Voci nel Montefeltro incontra La musica Lirica-Usa non è quindi solo scuola di lirica per giovani studenti stranieri, ma anche risorsa economica per l’Alta Valmarecchia e motivo di riconoscimento e rilevanza internazionale per l’intera Provincia di Pesaro Urbino.


“Nell’arco di quattro settimane vengono allestite intere opere – commenta il direttore responsabile M. Ubaldo Fabbri – con orchestra, coro, scene e costumi, scene d’opera, concerti musicali e di musica sacra. Gli insegnanti provenienti dall’estero (Usa, Europa) e dall’Italia, rappresentano delle eccellenze nel settore formativo lirico”.



Il primo appuntamento che coinvolge gli insegnanti dei giovani artisti di Voci Nel Montefeltro e de La musica Lirica Usa, è organizzato dal Comune di Novafeltria che ha aderito alla Festa della Musica 2007.


GIOVEDì 21 Giugno, alle ore 21, in Piazza V.Emanuele Novafeltria, si terrà infatti il Concerto di Gala dell’Accademia Lirica “Voci nel Montefeltro”, che segnerà anche l’inizio degli spettacoli della rassegna Voci nel Montefeltro estate 2007, IV^ ed.


Quest’anno Voci nel Montefeltro parteciperà anche alla Notte Rosa, la sera del 30 giugno con L’Amore all’Opera (serenate e duetti) al Teatro Novelli di Rimini dalle ore 21.


La festa della musica

La Festa della Musica, uno degli appuntamenti annuali più importanti di cultura e spettacolo in Europa, si celebra il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate. Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale e si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee.
Dal 1999 la Presidenza del Consiglio ha concesso l'alto patrocinio alla manifestazione riconoscendone ufficialmente l'interesse pubblico e la valenza culturale.

I principi che ispirano la Festa Europea della Musica sono:

1 la musica è un linguaggio universale che può veicolare messaggi e contenuti di altissimo significato e superare barriere culturali, politiche ed economiche ed è quindi occasione di socialità;

2 tutti i generi musicali potranno essere rappresentati, affinché la giornata diventi la festa di tutte le musiche;

3 tutti gli artisti, dagli allievi delle scuole di musica ai musicisti di fama internazionale, devono poter trovare una scena nella quale esibirsi;

4 le manifestazioni dovranno essere aperte a tutti per favorire, con l'ingresso gratuito, la maggior partecipazione possibile agli eventi musicali.

Con lo slogan "MusicArte", il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) aderisce alla Festa con il coinvolgimento in particolare della Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e di tutti i propri Istituti centrali e territoriali che consentiranno la realizzazione di eventi musicali gratuiti nei propri luoghi d'arte. La Festa sarà così una occasione per offrire al pubblico momenti di partecipazione e di coinvolgimento, ove le varie espressioni dell'arte troveranno un luogo di incontro. La manifestazione intende favorire non soltanto l'incontro tra culture e linguaggi musicali diversi, aiutando lo sviluppo della cooperazione artistica tra i popoli, ma vuole anche enfatizzare lo straordinario patrimonio artistico ed architettonico presente in ogni Paese della Comunità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Musicarte anche in Valmarecchia dunque con i giovani artisti americani di Voci Nel Montefeltro.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -