Musica: Stefano Bollani venerdì sera in concerto a Rimini

Musica: Stefano Bollani venerdì sera in concerto a Rimini

Musica: Stefano Bollani venerdì sera in concerto a Rimini

RIMINI - Sarà il pianista Stefano Bollani ad aprire l'edizione 2008 di "Percuotere la Mente", la rassegna di nuova musica come sempre ospitata nella Corte degli Agostiniani in via Cairoli, 40 a Rimini. Italian Lessons è l'evento di apertura in programma venerdì 27 giugno (ore 21.15) alla presenza di Bollani, uno dei musicisti italiani in assoluto più apprezzati del momento. Tra i brani proposti, anche una rilettura del Concerto per pianoforte K488 di Mozart.

 

Le ispirazioni classiche e popolari si fondono con il linguaggio jazzistico e l'improvvisazione eclettica di cui è capace un musicista del calibro di Stefano Bollani. Il concerto si mantiene su queste atmosfere, spesso curiosamente centroeuropee e funziona, molto bene, grazie all'equilibrio generale - che evita agli archi quella ridondanza che spesso capita loro di avere quando si mescolano all'improvvisazione - grazie all'apporto di Mencarelli, contrabbasso solista che si affaccia con moderazione, ma sempre con efficacia e soprattutto grazie all'inventiva, come al solito straordinaria, di Bollani. La sua ricchezza esecutiva è intelligente e scanzonata, mai sussiegosa, sempre disposta a mettersi in gioco e a non prendersi troppo sul serio, che poi è il dono migliore che un esecutore può fare al suo pubblico.


Per Informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini tel. 0541.704294 - 704296 - 704293  biglietteriateatro@comune.rimini.it  www.sagramusicalemalatestiana.it
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -